Ne parliamo con Andrea Ruggeri, promoter dell’evento.
Sì, prosegue dopo l’Arnold Lunn (tenutosi per l’assenza di neve a Solda in Alto Adige) e il trofeo Orsello-Livata, ma soprattutto dopo lo svolgimento della terza edizione dell’Orsello Cup-Trofeo Provincia di Roma, che si è contraddistinta per successo di atleti (oltre 440 iscritti nelle due gare del week-end) e di pubblico nell’area animazione. Adesso è il turno della prima edizione del trofeo Roma Capitale, che è una assoluta novità per il panorama sciistico regionale. E’ un format tutto da scoprire per gli addetti ai lavori, ma crediamo che sarà anche questo un nuovo successo per tutto il nostro staff organizzativo.
In una parola in cosa consiste la vostra formula?
E’ un mix perfetto di organizzazione e di marketing, il tutto inserito in un contesto sportivo di ottimo livello (considerando anche ci muoviamo in ambito regionale). Uno dei punti di forza si sta dimostrando l’inserimento dell’area animazione in occasione di ogni gara. Piace alla gente delle ski arene dove abbiamo allestito le gare, ma piace anche agli atleti, che in attesa delle premiazioni si rilassano e si divertono a ballare e ad ascoltare i brani musicali proposti dal nostro dj.
A chi si rivolge questa gara?
Il Trofeo è aperto a tutti i tesserati FISI e agli Sci Club d’Italia ed è riservato alle categorie maschili e femminili: Super Baby, Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi, Giovani, Seniores.
Vista la carenza di gare ufficiali è prevista la partecipazione di molti sci club e dei migliori atleti del centro Italia, che, nei due giorni di manifestazione, si sfideranno sulle piste di Campo Felice.
Cos’è esattamente “Roma Capitale”?
Roma Capitale è un ente territoriale speciale, dotato di particolare autonomia, entrato in vigore nell’ottobre 2010, che amministra il territorio comunale di Roma. Nasce per garantire alla città una maggiore autonomia nella gestione del proprio territorio. Roma Capitale di fatto si sostituisce al Comune di Roma, pur mantenendone invariati i confini. Non coincide con il progetto di città metropolitana di Roma, che dovrebbe sostituirsi a regime al Comune e alla Provincia di Roma.