De La Fuente inizia la carriera nel Cantera Collegio San Agustìn di Madrid, dove gioca fino al 1988, poi passa al Club Baloncesto Estudiantes nel quale milita fino al 1993 con una parentesi nel CB Fuenlabrada. Nel 1994 va negli Stati Uniti dove gioca nei campionati di college, prima con la squadra del San Jacinto Junior College fino al 1996 e, nella stagione seguente, con Washington State.
Nel 1997 ritorna in Spagna e firma per il Barcellona. Con la maglia dei “Blaugrana”, De La Fuente rimane per ben dieci anni, diventandone il capitano ed una bandiera. Con il club spagnolo vince quattro campionati (1999,2001,2003,2004), tre Coppe del Re (2001,2003,2004), una Supercoppa di Spagna (2004), una Coppa Korac (1999) ed una Eurolega. Nell’autunno del 2007, De La Fuente viene ingaggiato dalla Benetton Treviso, con la quale aveva fatto la preparazione estiva e nel Gennaio 2008, passa alla Virtus Roma. Con la maglia della Lottomatica gioca fino alla stagione 2009/2010. Con la nazionale spagnola ha vinto due medaglie d’argento ai campionati europei nel 1999 e 2003 ed ha partecipato ai Giochi Olimpici del 2000 e del 2004.
Rodrigo De La Fuente sarà a disposizione di coach Alessandro Ramagli per la sfida interna di martedì 28 dicembre con il Brindisi e giocherà con la canotta numero 14.
La società inoltre comunica che, questa mattina, è stato rescisso il contratto con il giocatore Blake Ahearn, tornato negli Stati Uniti.
Scambio di auguri tra i vertici aziendali del main sponsor, Banca Tercas e la società biancorossa nella sala convegni della sede centrale di banca Tercas spa. La delegazione della Teramo Basket, guidata dal presidente Carlo Antonetti, era composta dall’amministratore Tonino Biancacci, una rappresentanza dell’area Marketing, dallo staff tecnico e dai giocatori. Nel rivolgere il saluto di benvenuto, il presidente di Banca Tercas spa, Lino Nisii, ha ricordato la lunga partnership tra i due sodalizi, cresciuta nel tempo e che da tre anni ormai vede i due brand uniti.
“Teramo – ha sottolineato il presidente Nisii – deve essere orgogliosa di questa squadra che porta alto il nome della città ai massimi livelli del secondo sport nazionale”. L’avvocato ha augurato a tutti buon lavoro, raccomandando un generoso impegno che sicuramente aiuterà la squadra nel risalire la china. Nisii si è detto fiducioso che “alla fine l’obiettivo salvezza verrà centrato. Avete un palazzetto che vi ama e merita che giungano presto nuovi successi”.
Prima dello scambio dei doni, il presidente Antonetti e capitan Lulli hanno ringraziato lo sponsor che ha sempre fatto sentire il proprio sostegno e la propria vicinanza. Nell’occasione degli auguri è stato presentato allo sponsor il nuovo coach Alessandro Ramagli.
(Fonte foto: euroleague.net)