Sconfitta che lascia molto amaro di bocca ai giuliesi avanti nel punteggio fino a 4′ dalla fine della gara quando Taranto ha trovato le energie per riacciuffare e ribaltare una partita che stava per scivolare via.
La gara è andata avanti a strappi con le due formazioni che si sono divise equamente i quarti di gioco: i padroni di casa più bravi ed incisivi nei quarti pari, i giallorossi che invece hanno messo le mani su quelli dispari.
Dopo un primo vantaggio dei ragazzi di coach Putignano (13-4) l’Etomilu Globo non si faceva travolgere dalla foga dei tarantini e guidata da Sacripante e Diener prima impattava (15-15) e poi riusciva a chiudere avanti la prima frazione di gioco (18-20). Come già detto Taranto era nei quarti pari che riusciva ad esprime il miglior basket, nel secondo infatti i rossoblu spingevano decisamente sull’acceleratore incrementando il vantaggio minuto dopo minuto fino ad arrivare addirittura sul +12 (40-28) a solo 2 giri di lancette dalla fine della prima metà gara. Bartolozzi e De Angelis però non ci stavano e con un paio di belle giocate ricucivano parte delle svantaggio fino al 41-34 che mandava le due squadre negli spogliatoi.
Al ritorno in campo dopo la pausa lunga era Giulianova a menare le danze. Matrone dominava nel pitturato e l’Etomilu Globo sfruttava questo vantaggio per mettere a segno un parziale di 2-12 che ribaltava le sorti della gara (43-46). La partita non era bella, evidentemente il peso della posta in palio si faceva sentire sporcando tiri e percentuali. Nessuna delle due squadre riusciva infatti a prendere con decisione le redini della gara tanto che si andava all’ultimo mini riposo con i giallorossi avanti di un solo possesso (47-49), dopo che negli ultimi 180″ di gioco era stato il solo Bartolozzi, con un tiro libero, a muovere il punteggio sul tabellone.
L’ultimo quarto andava avanti con le due squadre praticamente a braccetto visto che Giulianova era sì in vantaggio ma questo non arrivava mai a superare i 3 punti (59-62 al 36′). Con quattro minuti scarsi ancora da giocare la gara cambiava improvvisamente padrone. Circosta e Bastoni in casa Taranto salivano decisamente in cattedra ed i rossoblu galvanizzati mettevano a segno un parziale “shock” di 13-2 che spegneva i sogni di Gallerini e soci di violare il PalaMazzola. La partita si concludeva con il punteggio finale di 72-64 finale che regalava ai cussini il settimo successo stagionale.
Taranto: Circosta 15, Malfatti 2, Orlando 6, Potì 12, Bastoni 8, Fortunato NE, Conte , Tinto 12, Stola 2. All. Putignano
Giulianova: Matrone 11, Sacripante 7, Bartolozzi 13, De Angelis 15, Gallerini 7, Cianella , Diener 7, Di Diomede NE, Bartoli 4, Scarpetti NE. All. Francani