Presentato alla stampa questa mattina nella sede della società biancorossa, il giocatore andrà ad inserirsi nella rotazione dei tre lunghi, tra cui sembra essere già quasi confermata la presenza di capitan Lulli. Ancora incerto, invece, Goran Jurak, sebbene voci di corridoio diano la Banca Tercas Teramo impegnata nella trattativa non troppo “economica” per mantenere il giocatore nelle fila della squadra.
Il nativo dell’Ohio è un veterano del campionato italiano, avendo già vestito le maglie di Cantù, Trieste, Roma, Milano, Reggio Calabria e Pesaro. Proprio nelle file dei marchigiani Shaw ha chiuso l’ultima stagione di serie A ad una media di 4 punti a partita con il 63 per cento da due e il 40 per cento ai liberi. Quest’ultimo fondamentale ha rappresentato da sempre il tallone d’Achille del centro classe ’75.
Prima di cominciare la sua carriera europea (che lo ha visto protagonista anche in Polonia, Lettonia e Spagna), Casey Shaw ha disputato anche 9 partite con i Philadephia 76ers, che lo avevano scelto al numero 37 del draft 1999, dopo 4 stagioni all’università di Toledo.
Dal 2004, sposando un’italiana, ha ottenuto il passaporto e la possibilità di giocare da comunitario.
“Casey ci consentirà di costruire una squadra” ha commentato durante la presentazione Antonetti, ribadendo i valori del giocatore, già incarnati nello spirito della Teramo Basket. “Abbiamo raggiunto un accordo molto veloce, perchè ha mostrato da subito interesse alla nostra proposta. Da due giorni è qui, nonostante questo non sia un periodo lavorativo, a dimostrazione della sua grande professionalità. Un giocatore di altissimo livello, caratterizzato da “cattiveria agonistica”“.
Molto soddisfatto della nuova società, Shaw non ha fatto segreto del desiderio di disputare quest’anno i play off con la casacca biancorossa. Sebbene la squadra debba essere ancora assemblata, è convinto di “poter far bene e sono molto eccitato all’idea di poter giocare con Drake Diener“. Proprio la guardia statunitense lo avrebbe rassicurato sulla cittadina abruzzese, assieme a LeRoy Hurd e Roger Powell, tutti amici di Shaw che gli avrebbero confermato la bellezza del posto e il calore del pubblico del Palaska.
È il primo colpo di mercato di una Banca Tercas che, puntando su un giocatore rodato e affidabile, ha forse voluto mettersi al riparo da spiacevoli sorprese, come quella relativa all’acquisto di James Thomas la scorsa estate. E’ sfumato intanto l’ingaggio del tiratore ex Pavia, Martin Colussi, che interessava a Teramo, ma che si è accasato alla Pepsi Caserta.
Tania Di Simone e Luca Mastrocola