270 minuti ancora da giocare, tre partite per portare a termine la missione, il ritorno tra i professionisti. La Maceratese resta imbattuta, tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare, due delle quali giocate in trasferta.
Alle porte la sfida esterna con la Sambenedettese, poi in casa con l’Agnonese e infine al Fadini di Giulianova. Sei restano i punti di vantaggio, dopo la quartultima di campionato, sul Fano che ha espugnato il Bonolis di Teramo contro un San Nicolò che spera tuttavia ancora di agganciare la quinta posizione per andarsi a giocare i play off.
Quinta posizione occupata da un Chieti che domenica scorsa non è andato oltre lo 0-0 contro il Castelfidardo. I neroverdi hanno rischiato persino di perderla la partita perché gli ospiti hanno avuto almeno 4 palle gol per portare a casa i 3 punti. Il campionato potrebbe decidersi già domenica prossima, ma probabilmente la festa per la conquista della Lega Pro la Maceratese la organizzerà quando all’Helvia Recina arriverà l’Agnonese.
Al Fano dunque non resta che aspettare i play off che quest’anno potrebbero garantire il ripescaggio tra i professionisti. Se in vetta i giochi sembrano essere fatti, in coda l’unica certezza è la retrocessione matematica del Celano in Eccellenza. Agnonese e Vis Pesaro sono le due formazioni in lotta per evitare il penultimo posto che significherebbe retrocessione diretta.
Ma dovranno anche fare attenzione a non accumulare più di 8 punti di distacco dalla sestultima, l’Amiternina che ha un calendario più agevole, in quanto altrimenti si spalancherebbero le porte dell’Eccellenza senza disputare gli spareggi salvezza. Chi invece ha conquistato un traguardo importante, nonostante i tanti problemi di stagione, è il Giulianova. Vincendo domenica scorsa a Pesaro, i giallorossi di Giorgini sono salvi.
Peccato per qualche punto di troppo perso in casa, contro Celano, Agnonese e Castelfidardo, altrimenti oggi l’undici giuliese sarebbe stato in piena corsa per i play off. Intanto proseguono le manovre per il passaggio delle quote societarie al gruppo Ettorre Gomme di Enrico Massi. L’annuncio è atteso a fine stagione.