Pescara, premiati i velisti di Fiv Abruzzo-Molise

Pescara. Premiati i campioni di vela della IX Zona Fiv Abruzzo e Molise.

La cerimonia si è svolta nelle sale del Museo Michetti di Francavilla; oltre ad una cinquantina di velisti premiati, presenti il presidente nazionale Fiv, Francesco Ettorre; il presidente e vicepresidente Fiv della IX Zona, Domenico Guidotti e Alessandra Berghella; il responsabile delle attività giovanili, Riccardo Sangiuliano; il direttore sportivo, Luigi Masturzo; l’assessore allo Sport del Comune di Francavilla, Rocco Alibertini.

“La vela è uno sport che aiuta ad essere migliori e noi della Federazione ci stiamo dedicando molto a cambiare la normativa interna per dare a tutti la possibilità di raggiungere grandi livelli fino al podio olimpico”, ha detto Ettorre, di ritorno da Tokyo dove si svolgeranno i Giochi Olimpici del 2020.

Tra i premiati, i piccoli allievi delle scuole Fiv, vincitori nelle classi Optimist e Laser ed equipaggi Hobiecat, Snipe e vela d’Altura, nonché i soci di tutti i circoli di Termoli, Pescara, Ortona, Giulianova, Vasto, Alba Adriatica, Pineto, Francavilla, Martinsicuro e Silvi.

Tra i giovani campioni premiati della IX Zona, spicca Riccardo Lister, 16 anni, Club Nautico di Pescara, che ha già un ricco bagaglio di vittorie nazionali ed internazionali ed è attualmente impegnato a Crotone in un raduno con il croato Tonci Stipanovic, medaglia d’argento alle Olimpiadi 2016.

“La vela è uno sport completo”, ha affermato Sangiuliano, “che aiuta i ragazzi a formarsi sia fisicamente che psicologicamente. Richiede muscoli allenati e buona testa perché trovarsi da soli in mare a timonare una barca scegliendo la tattica e il vento da seguire aiuta a sviluppare senso di responsabilità e autonomia intellettiva”.

“La barca a vela è l’ambiente adatto per trovare una dimensione ritagliata sull’uomo, nel silenzio del mare, lontano dallo stress”, prosegue Masturzo. “Quando poi si unisce la competizione la voglia di navigare aumenta e diventa una vera passione”.

“Non esiste né sesso né età per andare a vela, ma è uno sport per tutti, dagli otto ai novant’anni”, conclude Guidotti.

Impostazioni privacy