A Ponzano la frana avanza: emergenza senza fine a Civitella del Tronto FOTO VIDEO

Civitella del Tronto. E’ uno scenario a dir poco drammatico quello che sta interessando in queste ore la frazione di Ponzano, minacciata da un movimento franoso mai conosciuto in precedenza.

 

La terra continua a scivolare, in maniera preoccupante e la situazione è in continua evoluzione. Strada interrotta, blackout elettrico e famiglie evacuate.

 

Non c’è pace per Civitella del Tronto e per il suo territorio, dopo la ripresa anche della frana di Ripe. A Ponzano la situazione per certi versi è anche più complicata, visti anche i numerosi residenti. Nella giornata di oggi sono state evacuate 19 famiglie (74 persone) che hanno trovato ospitalità in parte in strutture ricettive e in parte da amici e parenti. Con il passare delle ore la situazione è in alcuni tratti peggiorata e il monitoraggio è costante, con alcune abitazioni nella sostanza interessata dalla “spaccatura” del terreno. Il sindaco Cristina Di Pietro parla di tanti soldi per prevedere un risanamento del dissesto idrogeologico che poi ha originato la frana.

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco di Teramo, carabinieri, polizia locale e volontari della Protezione Civile di Civitella del Tronto che hanno poi assistito coloro che hanno dovuto abbandonare le rispettive abitazioni.

 

In serata in seguito di una riunione operativa, alla presenza del Sindaco Cristina Di Pietro, dei responsabili del Comune di Civitella del Tronto, del Genio Civile e dei rappresentanti delle organizzazioni di volontariato della protezione civile attivate dalla sala operativa regionale, è stato pianificato il modello di intervento con il coinvolgimento delle componenti del sistema di Protezione Civile per il monitoraggio della frana, che desta preoccupazione.

 

Sul fronte di Ripe, anche stanotte continuerà il monitoraggio dell’altro movimento franoso, già in atto da alcuni giorni.

 

[mom_video type=”youtube” id=”3HyAi88PgWw”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”NOPfYHXf6E8″]

Impostazioni privacy