Serie D, doppio derby abruzzese: Giulianova-S.Nicolò e Celano-Amiternina

francesco_giorginiDue derby abruzzesi ed entrambi in chiave salvezza. Giulianova-San Nicolò e Celano-Amiternina non possono di certo essere definiti diversamente. Al Fadini si affrontano due formazioni reduci da passi falsi. Ma mentre quello dei giallorossi di Francesco Giorgini era prevedibile dovendo affrontare la corazzata Campobasso che però non ha avuto vita facile contro i giuliesi, quello del San Nicolò è stato del tutto inatteso perché in casa contro l’Agnonese.

Tra il Giulianova e la formazione di Massimo Epifani c’è un solo punto di differenza a vantaggio degli adriatici. E pensare che l’estate scorsa nessuno avrebbe detto che i giallorossi potessero essere avanti in classifica. Le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia con il successo al Fadini dei biancazzurri. Ma quello in programma domani sarà tutt’altro derby. Il Giulianova sa inoltre che non verrà penalizzato in classifica (rischiava un punto) per via della vicenda Stornelli, l’attaccante che aveva avviato una vertenza contro i vecchi dirigenti per il mancato pagamento dei rimborsi della scorsa stagione. A saldare il debito ci ha pensato la nuova proprietà giuliese. Al Fadini scenderanno in campo inoltre tanti ex, a cominciare dall’allenatore del San Nicolò Massimo Epifani.

L’altro derby di giornata è tra il Celano e l’Amiternina. Con la sconfitta di Jesi la squadra di Pasquale Luiso è tornata al penultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione. Quindi la sfida tutta aquilana con la formazione di Scoppito ha il sapore di un’ultima spiaggia. Se il Celano non dovesse fare risultato pieno vedrebbe allontanarsi ulteriormente il margine salvezza. Trasferta insidiosa per il Chieti che renderà visita alla Recanatese. I neroverdi, reduci dall’impresa di pareggiare in 9 uomini contro la capolista Maceratese, potranno contare sul centrocampista Marfisi, ingaggiato in settimana. L’ex mezzala del Lanciano sarà di sicuro portato in panchina dove non ci sarà il tecnico Donato Ronci perché squalificato per ben 3 turni dopo l’espulsione rimediata una settimana fa. Nella Recanatese mancheranno invece Traini e Scartozzi.massimo epifani

La dodicesima giornata proporrà anche incontri interessanti di alta classifica. A cominciare dalla partita del Riviera delle Palme dove la Sambenedettese affronterà il Campobasso in quella che è in qualche modo la rievocazione di una grande sfida, quando le due formazioni si affrontavano agli inizi degli anni Ottanta, in serie B. Previsto il pubblico delle grandi occasioni. Match di cartello anche all’Helvia Recina di Macerata. La apolista, dopo il mezzo passo falso di Chieti, riceve la visita del Matelica che può riaprire il discorso promozione a proprio vantaggio e delle altre dirette inseguitrici.

Interessante anche la gara di Agnone dove la truppa di Beppe Donatelli dovrà vedersela con la Fermana del nuovo corso. Osvaldo Iaconi è stato chiamato a risollevare le sorti dei canarini dopo l’esonero di Guido Di Fabio. Altro incrocio Molise-Marche è tra il Termoli e la Civitanovese, a caccia del settimo sigillo consecutivo. La giornata proporrà anche Castelfidardo-Vis Pesaro e Fano-Jesina.

Impostazioni privacy