La possibilità di ampliare la superficie coperta degli stabilimenti balneari fino a 250 metri quadrati (in sintonia con il piano regionale), la traslazione di alcune concessioni già previste nell’attuale piano, ma non assegnate e alcune regolamentazioni per quanto concerne gli spazi da assegnare per gli ombreggi e servizi. Sono solo alcune delle novità contenute nella variante al piano demaniale di Martinsicuro adottata, venerdì sera, in consiglio comunale. Si tratta di uno degli obiettivi programmatici dell’attuale esecutivo che ora, dopo i vari passaggi tecnici, ha visto la luce durante l’assise civica consumata in video-conferenza.
Il consigliere con delega al demanio, Umberto Barcaroli, ha illustrato tutte la novità sostanziali dello strumento di pianificazione degli arenili cittadini. Diverse le novità, tra tutte quelle della riproposizione delle bilance e il fatto che non sono previste nuove concessioni, se non l’assegnazione di quelle che non era stata perfezionata in precedenza. Tra le concessioni che saranno translate ci sarà anche quella più a sud del litorale di Villa Rosa, martoriata dai fenomeni erosivi. Tra le novità anche la predisposizione di una concessione nella zona nord “all’uscita” di quello che sarà il percorso ciclabile dopo la realizzazione del ponte sul Tronto.
La variante al piano spiaggia ha incontrato il voto favorevole della maggioranza, mentre il gruppo Pd ha espresso voto contrario. Assenti alla seduta (per motivi non politici) i consiglieri di Città Attiva e di Fratelli d’Italia. Ora il nuovo piano spiaggia seguirà tutti i percorsi previsti: dalla presentazione delle osservazione, l’esame delle stesse e l’approvazione definitiva.