Casoli. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Lunedì 6 luglio alle 16.30, presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli,in via Frentana 50, si terrà l’incontro conclusivo dedicato a tutti i Comuni del territorio del GAL che hanno partecipato all’iniziativa Bandiere arancioni. Verranno condivise le principali evidenze emerse dall’analisi e verrà assegnato il riconoscimento Touring alle località risultate in linea con gli standard previsti dal modello.