Bandiera Arancione del Touring Club: 31 comuni del chietino in attesa del riconoscimento

Casoli. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Lo staff tecnico del Touring ha concluso l’esame delle candidature alla Bandiera Arancione presentate da 31 comuni della provincia di Chieti per iniziativa del GAL (Gruppo di Azione Locale) Maiella Verde.

Lunedì 6 luglio alle 16.30, presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli,in via Frentana 50, si terrà l’incontro conclusivo dedicato a tutti i Comuni del territorio del GAL che hanno partecipato all’iniziativa Bandiere arancioni. Verranno condivise le principali evidenze emerse dall’analisi e verrà assegnato il riconoscimento Touring alle località risultate in linea con gli standard previsti dal modello.

Impostazioni privacy