Le vene varicose sono un disturbo molto comune soprattutto tra le donne. Vediamo qualche semplice esercizio per migliorare la circolazione.
Otre ad essere davvero poco gradevoli alla vista, rappresentano un vero e proprio problema di salute. Esse sono il risultato di una cattiva circolazione. La nostra circolazione può funzionare male a causa di diversi fattori. Sicuramente la genetica ha la sua importanza.
Tuttavia anche il nostro stile di vita incide in misura notevole. In particolare chi fa una vita molto sedentaria e fuma ha più probabilità di sviluppare questo problema in quanto la sedentarietà è la nemica numero uno della circolazione: più si sta fermi e meno il sangue scorre fluentemente.
Il fumo, poi, contribuisce a restringere i vasi sanguigni e, dunque, rende più difficile la circolazione del sangue. Per prima cosa, pertanto, sarebbe opportuno dire addio al fumo e rivedere il nostro stile di vita quotidiano. Sicuramente, a causa dei vari impegni, non tutte possiamo andare in palestra o andare a correre ogni giorno.
Non è necessario: a volte basta molto meno di quello che immaginiamo per vedere dei piccoli cambiamenti in positivo. Basta eseguire dei semplicissimi esercizi 5 minuti tutti i giorni e la nostra circolazione ci ringrazierà.
Cattiva circolazione? Fai questi esercizi ogni giorno e vedrai che risultati
Le vene varicose sono un vero e proprio problema di salute che indicano una cattiva circolazione del sangue. Senza contare che – ammettiamolo – sono anche parecchio antiestetiche sulle nostre gambe. Per prevenire la loro comparsa è, dunque, necessario mantenere una buona circolazione.
L’ideale sarebbe camminare almeno 30 minuti ogni giorno e andare in palestra o in piscina non meno di 3-4 volte alla settimana. Non tutte abbiamo il tempo di fare tutto questo. Il risultato sono gambe gonfie e pesanti e una cattiva circolazione.
Ma non bisogna mai perdersi d’animo: qualcosa si può fare sempre. Esegui ogni giorno per 5 minuti questi semplicissimi esercizi e vedrai i primi miglioramenti.
- Uno degli esercizi più efficaci consiste nel camminare sui talloni per un minuto. Esegui l’esercizio scalza o con delle calze sottili e concentrati sull’appoggiarti solo sui talloni mentre si cammina.
- Secondo esercizio: camminare sulle punte. Cammina in punti di piedi per un minuto. Questo esercizio aiuta moltissimo a stimolare diversi muscoli delle gambe, migliorando ulteriormente la circolazione sanguigna.
- Terzo esercizio: seduta, stendi le gambe davanti a te senza mai toccare terra e muovi le dita dei piedi su e giù per un minuto. Inizia muovendo solo le dita dei piedi, quindi alza e abbassa il collo del piede.
- Quarto esercizio: con le gambe stese davanti a te, senza toccare il pavimento, ruota le caviglie prima in un senso – verso l’interno – e poi nell’altro senso.
- Quinto esercizio: termina sempre la tua routine quotidiana con un bel massaggio alle gambe. Con il palmo della mano, fai movimenti circolari dalla caviglia alla coscia per un minuto.
Ricorda, inoltre, di non indossare mai scarpe senza tacco o con il tacco troppo alto: l’ideale è un tacco di 3-4 centimetri. Evita anche i pantaloni troppo stretti e se lavori seduta, ogni ora, alzati per almeno 5 minuti e cammina un po’. Infine per stimolare il drenaggio dei liquidi ed evitare gonfiori alle gambe puoi aiutarti anche con delle tisane.