Molte persone in estate tendono ad accusare gonfiore e pesantezza alle gambe. Scopriamo un rimedio semplice ma molto efficace.
L’estate è favolosa sotto tanti punti di vista: giornate più lunghe e più ore di luce, vacanze, spiaggia, serate con gli amici. Purtroppo, però, porta anche qualche inconveniente non da poco: gambe e pesanti e gonfiore in testa a tutti. Molte persone – soprattutto donne – in estate accusano questi problemi fastidiosi.
La gambe gonfie e pesanti non sono un problema da poco: indicano che la circolazione va più lenta del normale e che noi stiamo accumulando liquidi. Spesso sono accompagnate da dolori e facciamo più fatica del dovuto a camminare. Perché succede proprio in estate?
La risposta è semplice: il caldo influisce negativamente sull’elasticità dei vasi sanguigni e rende più difficile la risalita del sangue dagli arti inferiori verso il cuore cuore. Ma non bisogna disperare perché la soluzione c’è: c’è un modo semplice e alla portata di tutti per dire addio alle gambe gonfie e pesanti.
Addio a gambe gonfie e pesanti: il rimedio è semplicissimo
Hai anche tu gambe gonfie e pesanti in estate che ti causano dolore e fatica a camminare? Non spendere centinaia di euro in trattamenti dall’estetista o in creme super costose. Esiste un rimedio molto più semplice e molto più economico per liberarti di questo fastidioso problema.
Come anticipato il problema delle gambe gonfie durante l’estate è comune a molte persone e, soprattutto, alle donne dopo la menopausa. La ragione sta nel fatto che il caldo ha un impatto negativo sulla circolazione e la rallenta. Ma noi possiamo fare molto per contrastare questa problematica.
Come? Con l’esercizio fisico. Sembra banale ma l’esercizio fisico può aiutare moltissimo. Non serve andare in palestra: bastano alcuni semplici esercizi che si possono fare tranquillamente a casa . Sei in particolare sono molto efficaci per dire addio alle gambe gonfie.
- Il primo esercizio da eseguire è il Calf per i polpacci: sdraiate con le gambe sollevate e i piedi appoggiati al muro, spingere con la punta dei piedi, staccando i talloni dal muro e sollevando contemporaneamente il bacino. Ripetere per 10 volte.
- Sedute a terra con le gambe piegate flettere le gambe, prima da un lato e poi dall’altro, cercando di toccare con le ginocchia il pavimento. Ripetere per 10 volte
- Massaggio plantare con una pallina da tennis: eseguire per almeno 2-3 minuti per piede.
- Automassaggio caviglia- ginocchio: con la punta delle dita delle mani premere contro la pelle delle gambe, partendo dalla caviglia e risalendo fino al polpaccio con movimenti rotatori. Eseguire 10 volte per parte.
- Rotazione delle caviglie: sedute su una sedia muovere i piedi in su e in giù e poi ruotare lentamente le caviglie in senso orario e antiorario. Eseguire i due esercizi per almeno 10 volte ciascuno e per ogni gamba.
- Non trascurare la respirazione che deve sempre essere diaframmatica: mettersi in posizione eretta e inspirare dal naso gonfiando l’addome. Espirare quindi dalla bocca, portando cercando di avvicinare l’ombelico alla colonna vertebrale. Da eseguire almeno 10 volte al giorno.
Adesso che conosci tutti questi rimedi provali subito!