Se si ha intenzione di avere la propria biancheria profumata ed igienizzata al massimo, è importante usare correttamente la lavatrice.
Prendersi cura della propria casa, non è affatto una cosa da poco. Ogni giorno, infatti, si è impegnati in 1000 faccende domestiche, che – soprattutto chi svolge una vita frenetica e piena di impegni – non sempre si riescono a portare a termine in modo brillante.
Tra le diversi faccende a cui bisogna dedicarsi costantemente, lavare il bucato è sicuramente al primo posto. D’altra parte, chi è che vorrebbe andare in giro con vestiti puzzolenti, sporchi e pieni di macchie? È proprio per questo motivo che la stragrande maggioranza delle persone si preoccupa di organizzare le lavatrici in diversi giorni alla settimana, utilizzando diverse accortezze per avere un bucato pulito e profumato.
Tutti gli amanti del pulito sanno benissimo che, per avere dei vestiti odorosi, è necessario prendere in considerazione diverse cose. Non solo, infatti, è importante sapere scegliere il programma ed impostare la temperatura giusta, ma è persino indispensabile utilizzare i detersivi appositi. Se vi dicessimo che, però, è tutto superfluo? Per rimanere inebriati dal profumo che cacciano i panni appena lavati, non serve granché e non è nemmeno giusto versare quintali su quintali di ammorbidente, ma bisogna solo sapere usare correttamente la lavatrice.
Come usare correttamente la lavatrice per profumare il bucato
Per quanto gli ammorbidenti abbiano un profumo intenso e quelli che si vendono in commercio sono davvero unici, è bene sottolineare che non sempre è giusto utilizzarlo per ottenere un bucato pulito. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, vi è la possibilità di tirare fuori dei vestiti profumatissimi e privi di macchie utilizzando in modo corretto la lavatrice.
La prima cosa da fare, quindi, è tenere pulito il cestello. È proprio qui, infatti, che verranno poggiati i capi sporchi e puzzolenti. Quindi, è necessario che almeno questa parte della lavatrice sia costantemente pulita ed igienizzata. Come fare? Semplice: con l’aceto di vino bianco oppure con prodotti specifici per la cura dell’elettrodomestico. Dopo aver fatto una bella pulizia, poi si procede con l’avvio di un ciclo di lavaggio con acqua calda.
È importante, inoltre, che i capi molto sporchi non vadano mai lavati con gli altri. Gli esperti, a tal proposito, consigliano di separarli e di fare una lavatrice a parte. Addirittura, qualora ci fossero delle macchie più incrostate, è raccomandato di pretrattarle. Infine, sarebbe opportuno non lavare gli asciugamani con il resto del bucato. Si tratta, infatti, di capi che trattengono parecchio l’umidità e che, quindi, potrebbero puzzare più facilmente rispetto ad altri.