Sintomi+e+malattie+ricorrenti+in+chi+ha+il+sistema+immunitario+debole%3A+scoprirlo+subito+%C3%A9+fondamentale+in+vista+dell%26%238217%3Binverno
abruzzocityrumorsit
/salute/sintomi-e-malattie-ricorrenti-in-chi-ha-il-sistema-immunitario-debole-scoprirlo-subito-e-fondamentale-in-vista-dellinverno.html/amp/
Salute

Sintomi e malattie ricorrenti in chi ha il sistema immunitario debole: scoprirlo subito é fondamentale in vista dell’inverno

Ti ammali spesso? Forse il tuo sistema immunitario si è indebolito. Vediamo da quali sintomi puoi scoprirlo e cosa fare in vista dell’inverno.

Il sistema immunitario è il nostro “scudo” contro le aggressioni esterne che provengono da virus e batteri. Se è forte e robusto allora il nostro organismo sarà protetto e noi non ci ammaleremo; se è debole, al contrario, verremo aggrediti facilmente da agenti esogeni e ogni due per tre saremo a letto malati.

Sintomi e malattie ricorrenti in chi ha il sistema immunitario debole: scoprirlo subito é fondamentale in vista dell’inverno/Abruzzo.cityrumors.it

Perché il sistema immunitario si indebolisce? Fatti salvo casi di malattie autoimmuni o neoplasie, in una persona sana, le difese immunitarie possono abbassarsi e indebolirsi per fattori come lo stress, l’età, carenze nutrizionali o uso eccessivo e non necessario di medicinali.

In particolare bambini e anziani hanno un sistema immunitario più debole come ha un sistema immunitario debole chi segue diete molto restrittive o poco equilibrate in cui mancano vitamine, sali minerali e proteine. Stesso discorso per chi abusa di antibiotici. Avere un sistema immunitario debole ci espone al rischio di contrarre parecchie malattie soprattutto ora che l’inverno è alle porte.

Come si fa a capire se il nostro sistema immunitario non è abbastanza forte e, dunque, correre ai ripari? Ci sono sintomi specifici che indicano che il nostro “scudo” è un po’ usurato e che, dunque, dobbiamo fare qualcosa prima che l’arrivo del freddo ci metta Ko ogni settimana.

Sistema immunitario: ecco come capire se è troppo debole

Avere un sistema immunitario troppo debole è un vero problema per la salute in quanto non avremo nessuna barriera contro l’attacco di virus e batteri che, soprattutto in inverno, si diffondono con maggiore facilità. Come capire se le nostre difese immunitarie si sono abbassate? Ci sono alcuni sintomi inconfondibili a cui prestare la massima attenzione.

Sistema immunitario: ecco come capire se è troppo debole/Abruzzo.cityrumors.it

Se prendi il raffreddore due o tre volte all’anno e, al massimo, un’influenza a dicembre, è tutto nella normalità. Sarebbe forse strano il contrario. Ma se all’arrivo dei primi freddi fai addirittura fatica ad uscire di casa e sei sempre malato, allora qualcosa non funziona come dovrebbe e le tue difese si sono abbassate eccessivamente.

I sintomi di un sistema immunitario troppo debole sono i seguenti:

  • raffreddore e tosse frequenti e che impiegano settimane a passare;
  • frequenti infezioni come sinusite e otite;
  • copiosa cauta dei capelli;
  • dolori articolari perenni;
  • articolazioni spesso gonfie;
  • stanchezza, debolezza e apatia;
  • problemi dermatologici;
  • ferite che fanno fatica a cicatrizzare.

Cosa possiamo fare per irrobustire le nostre difese? Intanto, come sempre, aggiustiamo il tiro a tavola: meno cibi ultra processati e raffinati e più frutta e verdura di stagione e proteine come carni bianche, pesce, uova, tofu, tempeh. In seconda battura dobbiamo abituarci a fare attività fisica regolarmente perché lo sport aumenta le difese immunitarie.

L’ideale sarebbe una bella camminata di almeno 30 minuti tutti i giorni e l’allenamento con i pesi almeno 3 volte alla settimana. Se non hai tempo di andare in palestra puoi anche allenarti a casa seguendo qualche tutorial gratuito sui social. In alternativa vanno bene anche altre attività come la bicicletta, la corsa, il nuoto, il tennis: l’importante è fare movimento. Infine bisogna dormire almeno 8 ore a notte perché la mancanza di sonno indebolisce tanto il fisico quanto la mente e abbassa le difese dell’organismo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.