Mancano pochi giorni al rientro a Scuola e gli esperti hanno dato dei consigli ai genitori su come ridurre l’ansia da rientro: ecco che cosa fare.
La campanella scolastica sta per tornare a suonare e il primo giorno è sempre molto importante, non solo per gli alunni, ma anche per i genitori. Un momento che però potrebbe colpire la tranquillità familiare, causando stress e tensione durante i giorni che precedono il rientro.
Le vacanze ormai sono belle che andate un po’ per tutti, soprattutto per quelle famiglie che hanno i figli pronti per tornare sui banchi scolastici. È dunque arrivato il tempo di fare ritorno alla quotidianità, con sveglia presto per andare al lavoro o agli impegni didattici. Tuttavia, come accennato, il rientro generale causa sempre con lo stress, tanto che alcuni parlano proprio di “sindrome da ritorno”, una condizione transitoria che si può evitare e tenerla a bada.
Il senso di pressione del rientro lo provano un po’ tutti, dai genitori ai figli, tanto che l’esperta Federica Benessi ha rivelato che durante questo periodo c’è un aumento significativo di mal di pancia e mal di testa, causati proprio dallo stress e dall’ansia di dover iniziare un nuovo anno scolastico o di fare una nuova esperienza, come passare dalla scuola primaria a quella secondaria.
Il primo suggerimento degli esperti è quello di non far vivere lo stress psicologico ai figli a causa dei genitori, questo perché spesso tale condizione viene trasmessa. Ci servirebbe maggiore leggerezza e distanza per far stare loro più sereni. Un altro consiglio è quello di responsabilizzare i figli e lasciarli sbagliare, quindi non pressarli costantemente con i compiti o altro.
In poche parole, quindi, gli esperti hanno spiegato che il segreto per vivere meglio il rientro a scuola, così in qualsiasi ambito, è importante disalimentare lo stress reciproco e quindi mettere più spazio tra genitori e figli. A livello concreto, potrebbe essere un aiuto anche optare per delle attività come fare volontariato o penare a svolgere delle attività sportive che possano aiutare a scaricare la tensione prima dell’inizio.
Questi sono tutti consigli che portano a vivere meglio il periodo pre-inizio scolastico. Così da spingere gli studenti a vivere la propria azione autonoma che dovrà essere mantenuta anche durante la ripresa della scuola e della routine quotidiana, fatta di molti impegni e compiti da fare.