Si rende necessario agire con tempestività quando si ha a che fare con delle scottature da Sole. Che cosa fare subito per non sentire bruciore e per ridurre l’irritazione.
Le scottature sono qualcosa di molto doloroso, e che possono permanere anche per alcuni giorni. Sorgono perché siamo stati incauti e non abbiamo pensato di prendere le dovute precauzioni nel concederci una tintarella. Basta anche solo una seduta in spiaggia senza che ci siano occhiali da Sole, cappello, ombrellone e soprattutto una crema solare ma al tempo stesso abbronzante (quelle ad ampio spettro sono l’ideale, n.d.r.) per potersi ritrovare con spalle, nuca, viso, persino con il cuoio capelluto sottoposto a scottature.

E le scottature sono molto dolorose. Lasciano la pelle disidrata, irritata ed estremamente sensibile al dolore al minimo sfioramento. Vanno trattate immediatamente appena sorgono, per evitare che la situazione possa peggiorare. E la primissima cosa da fare è lenire ed idratare l’irritazione che si è formata. Per fare questo esistono diversi metodi consigliati. E proprio la tempestività è il punto da dove cominciare.
Come far passare velocemente le scottature da sole?
Puoi anzitutto fare subito un bagno od una doccia freschi. Se sei in spiaggia, vai subito ad una cabina doccia, oppure se hai una bottiglia di acqua con te, versala copiosamente sulla scottatura che tu o chi sta con te avete subito. Poi è necessario applicare subito una crema lenitiva. Quelle a base di calendula o di aloe vera sono l’ideale.

Se è necessario dovere percorrere un certo spazio che richiederà del tempo prezioso per essere coperto, un buon trucco è quello di bagnare un telo mare od un asciugamano e di tenerlo a copertura della scottatura. Se sei fortunato basterà per fartela passare. Altrimenti procedi come detto poc’anzi.
E non tralasciare di bere molta acqua. Come detto, le scottature provocano una forte disidratazione. E quindi con l’acqua puoi essere in grado di tamponare questa situazione negativa, anche solo in via preventiva. Potrebbero anche emergere delle vesciche, ed il dolore potrebbe farti particolarmente forte. In tal caso è importante mettersi in contatto subito con il tuo medico di base.
Leggi anche: Nessuno ci pensa ma potrebbe capitare una puntura di medusa: cosa fare e cosa no
Come guarire in fretta da una scottatura?
Oltre ad un bagno e ad una doccia rinfrescanti, anche gli impacchi freddi sono di aiuto. Prendi qualcosa di sufficientemente grande dal congelatore ed avvolgilo in un panno. Applicalo quindi sulla scottatura e subito procederai con una azione in grado di calmare il bruciore. Anche quando sarai guarito poi evita di esporti al Sole. Quanto meno, non restare troppo a lungo in spiaggia od in piscina durante le ore più calde della giornata.

E per finire altri rimedi naturali contro le scottature sono costituiti pure da cetriolo ed infuso di camomilla. Taglia il primo a fette sottili, dopo averlo estratto dal frigo, ed applicalo sulle parti di pelle scottate. Con la tisana invece preparane una, falla raffreddare a temperatura ambiente e quindi falla diventare più fredda tenendola in frigo. Quindi estraila, immergi al suo interno un batuffolo di cotone e passalo con delicatezza sulla ustione.
Leggi anche: Cosa fare contro un colpo di calore? Intervieni subito o saranno guai
Ci sono anche due cose da non fare assolutamente invece. Una è il non toccare assolutamente la parte ferita ed eventuali vesciche. E l’altra è non applicare ghiaccio in maniera diretta, perché finirebbe soltanto con il peggiorare i danni causati dalla scottatura. Così come vanno evitati prodotti potenzialmente irritanti come profumi.





