Grave richiamo immediato per uova a rischio salmonella, implicati i brand più famosi di catene di supermercato: i lotti coinvolti.
Non si fermano i richiami da parte del Ministero della Salute e gli eventuali enti sulla sicurezza alimentare di ogni consumatore e così come tantissimi altri cibi precedentemente ritirati dal commercio, stavolta tocca a una discreta quantità di uova, che consumiamo ogni giorno. Essendo di provenienza da brand famosi e importanti in tutto il territorio italiano bisogna fare molta attenzione, poiché con ogni probabilità potrebbero giacere già all’interno del nostro frigorifero.
Il motivo del richiamo è un probabile rischio salmonella, che come ben sappiamo comporta alla salute problematiche piuttosto serie: è un batterio che si manifesta prevalentemente all’interno degli alimenti, molto comunemente proprio nelle suddette e può portare sintomi quasi nausea, vomito, diarrea, gastroenteriti, dolori addominali e nei casi più gravi setticemia. Risulta, pertanto, fondamentale se non obbligatorio controllare immediatamente queste marche e questi lotti.
Ogni filiera di produzione deve necessariamente rispettare una serie di controlli volti alla sicurezza del singolo cliente, tuttavia a volte può capitare che determinati prodotti possano presentare in seguito determinate problematiche. Ne sono degli esempi alcuni errori nel confezionamento di alimenti con allergeni non riportati sul pacco di vendita(vedi ad esempio gli alimenti con farine o frutta secca, tra le prime allergie diffuse in Italia). Stavolta tocca a una serie ben corposa di lotti di uova, che come detto sono a rischio salmonella. Quali nello specifico prevedono il richiamo?
Riportiamo per filo e per segno la lista accurata e dettagliata con annessi link di riferimento sui vari richiami del Ministero e produttori, direttamente dal sito ilfattoalimentare.it, che ancora una volta prontamente ha saputo segnalare le allerte più gravi. Per altre segnalazioni potete consultarlo in maniera specifica.