Ho+scoperto+come+mantenere+alto+il+livello+di+energia+in+estate%3A+pochi+gesti+che+ti+salvano+da+sudore+e+stanchezza
abruzzocityrumorsit
/salute/ho-scoperto-come-mantenere-alto-il-livello-di-energia-in-estate-pochi-gesti-che-ti-salvano-da-sudore-e-stanchezza.html/amp/
Salute

Ho scoperto come mantenere alto il livello di energia in estate: pochi gesti che ti salvano da sudore e stanchezza

Perché il caldo in estate può essere talmente debilitante da sfiancarti e da toglierti ogni forza sia fisica che mentale. E che cosa puoi fare per contrastare questa situazione brutta da vivere.

In estate il gran caldo persistente può fiaccare il corpo e lo spirito, come si suol dire, più del dovuto. Lavorare, studiare od anche stare semplicemente in giro o a casa quando di fuori imperversano le alte temperature e tu hai preso molto Sole oppure ti trovi in un ambiente non ventilato e non rinfrescato dall’uso di un condizionatore o di un ventilatore, può risultare molto più complicato così. C’è un calo di energie evidente, a volte, una voglia di non volere fare niente, una stanchezza che fai veramente fatica a scrollarti di dosso.

Ho scoperto come mantenere alto il livello di energia in estate: pochi gesti che ti salvano da sudore e stanchezza – abruzzo.cityrumors.it

Ed il fattore climatico è spesso decisivo quando questo avviene. Il caldo intenso e l’umidità possono davvero essere assai debilitanti, con conseguenze ulteriori come il sudare e l’avere sete più del dovuto che di certo non fanno piacere. Gli esperti in ambito di nutrizione consigliano che cosa potere fare in ambito alimentare per potere contrastare la stanchezza da caldo. Esistono cibi ed anche prodotti appositi che ti potranno essere di grande aiuto.

Perché il caldo toglie le forze?

I prodotti a base di carnitina sono molto indicati. Quest’ultima è una molecola che viene prodotta all’interno del corpo, dal fegato e dai reni, sintetizzando la metionina e la lisina. Da qui poi questa sostanza va a confluire in tutti i tessuti per portare acidi grassi ai mitocondri e produrre per l’appunto energia.

Perché il caldo toglie le forze? – abruzzo.cityrumors.it

Ci possono essere delle situazioni avverse per le quali è necessario un fabbisogno energetico maggiore, come avviene ad esempio durante uno sforzo fisico o durante una sudorazione eccessiva. Il sudore è utile per stabilizzare l’equilibrio termico nell’organismo, ma porta una perdita di liquidi e di sali minerali ingente.

Vengono meno componenti come il magnesio, il potassio, il sodio, che servono per il corretto funzionamento dei muscoli, tra gli altri. In caso contrario hanno luogo crampi e spossatezza, tra le altre cause. Con il caldo quindi la carnitina è ancora più indispensabile.

Leggi anche: Non ti senti tanto bene? Potrebbe essere per questo, capita molto più in estate 

Quali sono i rimedi per la stanchezza da caldo?

La carnitina è presente in:

  • carne rossa (manzo, agnello e maiale)
  • carne bianca (pollo e tacchino)
  • pesce (salmone, tonno, merluzzo)
  • crostacei (gamberi e capesante)
  • prodotti lattiero-caseari (latte, formaggio e yogurt)
  • Vegetali (avocado, asparagi, tempeh)
  • frutta secca (mandorle e noci).

    Quali sono i rimedi per la stanchezza da caldo? – abruzzo.cityrumors.it

Gli esperti in ambito nutrizionale consigliano anche di bere tanta acqua, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. E mangiare in maniera sana, cosa che riguarda non solo la qualità del cibo che ci concediamo ogni giorno, ma anche la quantità.

Leggi anche: Cosa fare contro un colpo di calore? Intervieni subito o saranno guai

Serve moderazione, per non stressare l’apparato digerente e l’organismo in generale. Nel caso di ulteriori necessità è infine possibile ricorrere ad integratori appositi. È però sempre meglio che questa cosa avvenga dietro consulto di uno specialista.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.