Abbiamo un cuore diverso: no, non è un modo di dire. Le donne hanno veramente un cuore diverso rispetto a quello degli uomini!
Un libro diventato best seller s’intitolava “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. Sarà vero? Naturalmente è tutto molto più complesso e queste bipolarizzazioni lasciano il tempo che trovano. Esasperare le differenze tra i due sessi non solo non serve ma può rivelarsi anche controproducente e generare discriminazioni che vanno a scapito tanto delle donne donne quanto degli uomini.
Però le differenze biologiche esistono e sono innegabili. E le differenze a livello organico sono più di quelle che molti di noi pensano. Ad esempio nuovi studi hanno evidenziato che il cuore delle donne funziona in modo diverso rispetto al cuore degli uomini.
Conoscere le differenze può essere fondamentale per migliorare le terapie e le cure farmacologiche nel trattamento di patologie cardiovascolari. Infatti, spesso, i farmaci che vanno bene per un uomo possono non essere adatti all’organismo femminile o devono essere somministrati con dosaggi diversi.
Se la sera ti senti spesso più stanca del tuo compagno e la mattina hai bisogno di dormire di più, non è perché sei pigra: semplicemente il tuo organismo e, in particolare, il tuo cuore, funziona a ritmi diversi. Un nuovo studio ha evidenziato che il funzionamento del cuore delle donne è diverso rispetto a quello del cuore degli uomini.
Partiamo con il precisare che il cuore delle donne è un po’ più piccolo rispetto a quello degli uomini: 120 gr circa rispetto a 180 gr. Essendo più piccolo, per compensare le sue dimensioni, batte più velocemente. Infatti, uno studio svolto in Canada, ha dimostrato che il cuore medio di un uomo batte 70-72 volte al minuto, quello di una donna batte 78-82 volte al minuto.
A differenza di quanto si potrebbe pensare questo non influisce in misura importante sulla possibilità di sviluppare o meno patologie cardiache. Ma influisce in modo evidente su un altro fattore: la stanchezza. Il cuore di una donna, battendo più velocemente, a fine giornata farà sentire l’organismo più stanco.
Ecco perché, molto spesso, le donne vogliono andare a dormire prima e la mattina fanno più fatica a svegliarsi. Il diverso ritmo cardiaco tra uomini e donne, oltreché dalle dimensioni, potrebbe essere influenzato da un altro fattore: gli estrogeni. Gli ormoni femminili, quindi, influenzerebbero la velocità del battito cardiaco.
Un’altra curiosissima differenza tra uomini e donne sta nella rapidità con cui digeriamo il cibo. A quanto pare gli uomini digeriscono più in fretta. Il motivo? Secondo gli studiosi sono due: in primis perché, in media, le donne hanno lo stomaco più piccolo; in secondo luogo in quanto gli estrogeni femminili hanno un’azione rilassante sul colon e sull’intestino.