La birra è un must con la pizza o con un bel panino. Siamo tutti convinti che, però, faccia ingrassare. Scopriamo la verità.
Che cosa sarebbe una bella pizza margherita fumante senza sorseggiare una gelida birra? Siamo il paese del vino e ne produciamo di eccellenti. Ma anche in quanto a birra andiamo forti e, nel corso degli anni, abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più questa bevanda.
Ne esistono di varie tipologie per andare incontro a tutti i gusti: bionda, rossa, scura, bianca. Esiste anche la birra senza glutine che può essere consumata anche da chi è celiaco o intollerante a questa proteina del frumento. Da qualche anno in alcuni supermercati si trovano anche birre senza alcol. Negli ultimi tempi sono nati tanti birrifici artigianali che producono ottime birre.
E’ credenza diffusa, però, che la birra faccia ingrassare. Non si sa perché ma questo pregiudizio riguarda proprio la birra mentre non ci pensiamo due volte a sorseggiare un calice di Champagne o a farci un paio di Spritz il sabato sera. Forse perché la birra contiene cereali come malto e luppolo o forse perché ha un certo potere saziante. Ma veramente la birra fa ingrassare e a dieta dobbiamo evitarla come la peste?
La birra è una bevanda alcolica e, dunque, vale la stessa regola di tutti gli alcolici: non bisogna mai esagerare e, preferibilmente, non bisogna nemmeno consumarli ogni giorno. Una o due birre a settimana, tuttavia, non fanno male. Molti sono, però, convinti che la birra faccia ingrassare. Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.
La birra ha preso più piede anche in Italia. Certo non ne consumiamo quanto in Germania, in Belgio o in Gran Bretagna ma anche da noi pizza e birra restano un’accoppiata vincente. Inoltre la birra è molto apprezzata anche dai giovani che magari non amano in modo particolare il vino.
La birra tende indubbiamente a gonfiare un po’ l’addome se consumata in eccesso. Ma se parliamo di calorie, non è davvero una bevanda calorica: 100 gr di birra apportano solo 35 calorie in media. Questo significa che una bottiglietta da 33 ml apporta, in media, 100 calorie. Decisamente meno del vino, dei cocktails e persino meno delle bibite gassate e dei succhi di frutta.
Infatti un bicchiere di vino rosso contiene, in media 75 calorie mentre un cocktail a base di frutta può arrivare anche a superare le 200 calorie. Inoltre la birra artigianale contiene anche proteine, vitamine A e C, fosforo, sodio e ferro: sostanze benefiche per la salute. Pertanto bere una birra una o due volte a settimana non fa male e non fa ingrassare ed è, anzi, preferibile ai cocktail che contengono superalcolici e sono ricchi di zuccheri.