Che cosa puoi fare quando il mal di schiena ti attanaglia, sia quando si tratta di un episodio saltuario che quando è qualcosa di fisso.
Il mal di schiena è una delle problematiche più comuni del nostro tempo. Può colpire persone di tutte le età ed a volte anche a prescindere dalle condizioni fisiche. Il più delle volte si tratta di un fastidio passeggero, ma in ogni caso questo dolore può influenzare significativamente la qualità della vita. E quando comincia con il diventare persistente può finire con il rendere difficili e dolorose anche le azioni quotidiane più semplici come alzarsi dal letto o piegarsi per raccogliere qualcosa. Mettendo in pratica cinque strategie pratiche e rapide per alleviare il mal di schiena potrai ritrovare il benessere in pochi minuti.
Rimanere immobili quando si avverte dolore può sembrare la scelta più saggia, ma in realtà potrebbe peggiorare la situazione. Se sei preda del mal di schiena, prova a fare alcuni movimenti leggeri. Come ad esempio camminare per qualche minuto, eseguire leggeri allungamenti o praticare esercizi di mobilità. Spostare il corpo aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a rilasciare la tensione muscolare. Un esempio semplice è il “cat-cow stretch”, una posizione che migliora la flessibilità della colonna vertebrale e allevia la tensione.
La terapia del calore e quella del freddo sono ottime alleate contro il mal di schiena. Applicare un impacco di ghiaccio per le prime 48 ore dopo l’insorgenza del dolore aiuta a ridurre l’infiammazione. Successivamente, l’applicazione di calore – tramite una borsa di acqua calda o un asciugamano caldo – favorisce la circolazione e rilassa i muscoli contratti. Ed è consigliabile non applicare direttamente la fonte di calore o di freddo sulla pelle. Per fare ciò utilizza sempre un panno come barriera.
Un massaggio delicato può fare miracoli per il mal di schiena. Se possibile, richiedi l’aiuto di un professionista, che saprà come rilassare i muscoli tesi. In alternativa, puoi massaggiarti autonomamente le aree dolenti con le dita o utilizzare un rullo miofasciale. Concentrati sulle zone contratte, eseguendo movimenti circolari e una leggera pressione per alleviare la tensione.
Leggi anche: Aspartame, attenzione ai rischi ed alle controversie per la salute se lo usi così
Spesso, e forse questo non lo sapevi, il mal di schiena è aggravato dallo stress e dalla tensione muscolare. Praticare tecniche di respirazione profonda e rilassata può aiutare a rilassare sia la mente che il corpo. Dedica qualche minuto alla meditazione allora. Chiudi gli occhi, inspira profondamente attraverso il naso, trattieni il respiro per qualche secondo, poi espira lentamente.
Questa pratica allevia il dolore e ti aiuta a connetterti meglio con il tuo corpo ed a riconoscere i segnali di allerta che esso ti invia.
Leggi anche: Ho le difese immunitarie basse, che cosa posso mangiare per alzarle?
Se il mal di schiena persiste o risulta particolarmente intenso, allora si che dovresti proprio contattare un professionista della salute, come un fisioterapista oppure un chiropratico. Essi possono fornire un trattamento specifico e consigli mirati basati sulla tua condizione e storia clinica. E la prevenzione è fondamentale: mantieni uno stile di vita attivo, praticando regolarmente esercizi per il core e prestando attenzione alla postura, sia a lavoro che a casa.