Colpo di coda dell’anticiclone africano, tornerà davvero l’estate?

Le temperature, durante la prossima settimana, potrebbero anche sfiorare i 30 gradi, ma in attesa del possibile ritorno del caldo sarà meglio tenere pronto l’ombrello e prepararsi ad un fine settimana all’insegna dell’instabilità.

A quanto pare, alcuni modelli sarebbero concordi nel prevedere, per la prossima settimana, un netto rialzo delle temperature, che potrebbero raggiungere valori massimi sensibilmente superiori alla media.

Alcune fonti, forse in maniera un po’ esagerata, parlano addirittura di ritorno dell’estate e temperature che nei loro valori massimi potrebbero anche arrivare a 32°; a causare l’impennata delle temperature dovrebbe essere il “solito” anticiclone africano, richiamato sul nostro paese da un’area di bassa pressione che dovrebbe andare a posizionarsi al largo delle coste portoghesi.

Va detto, che questa interpretazione non è al momento unanime; il sito meteoam, per esempio, nelle sue previsioni a lungo termine non prevede valori termici significativamente diversi dalle medie stagionali.

Sarà invece la variabilità a caratterizzare il fine settimana; per oggi non si prevedono precipitazioni significative, ma già domani si attende un marcato peggioramento. Un nuovo miglioramento è previsto per la giornata di sabato, ma si tratterà di una tregua di breve durata, per domenica infatti è atteso il ritorno della pioggia.

Impostazioni privacy