Agatha Christie. La dedica di Google

Agatha_Christie._La_dedica_di_GoogleAgatha Christie compie 110 anni e Google gli dedica un logotipo. Il grande motore di ricerca celebra un altro grande personaggio della letteratura: una delle più grandi scrittrici di romanzi gialli. Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, nota come Agatha Christie è nata a Torquay in Inghilterra il 15 settembre 1890 da famiglia borghese. In gioventù sognava di diventare una cantante lirica ma dopo l’esperienza, durante la prima guerra mondiale, come infermiera nell’ospedale del suo paese, decide di intraprendere la carriera di scrittrice. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l’investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple.


Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo. È la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in un miliardo di copie e in egual numero in almeno 56 lingue differenti.
Nel 1975, in prossimità del Natale, esce l’ultimo romanzo che ha come protagonista Hercule Poirot (Sipario); infatti in quel romanzo Agatha decide di far morire il famoso investigatore. La notizia della morte di Poirot era peraltro apparsa sulla prima pagina del Times il 6 agosto dello stesso anno.
La famosa scrittrice inglese invece muore il 12 gennaio 1976 a Wallingford nella sua casa di campagna; verrà sepolta nel cimitero di Cholsey nello Oxfordshire. Nella sua stessa tomba due anni dopo verrà tumulata anche la salma del marito. In vita Agatha Christie ha guadagnato più di 20 milioni di sterline.

 

Impostazioni privacy