Centralina motore: che cos’è e cosa devi sapere

Molti automobilisti sono ignari della funzione della centralina motore. Saperne di più può aiutarti a ridurre i costi di eventuali riparazioni.

Malgrado gli anni di esperienza al volante, molti automobilisti sono ignari del funzionamento di gran parte delle componenti auto. La natura meccanica e ingegneristica propria dei veicoli a motore fa sì che questo tipo di conoscenza non sia alla portata di tutti. Per questo motivo, accade spesso di affidarsi completamente a ciò che ci dice il meccanico. Sfortunatamente, però, questo comporta certi rischi in quanto – se si cade nelle grinfie di approfittatori – si può pagare molto di più del dovuto per una semplice riparazione.

Se ti interessa espandere la tua conoscenza nell’ambito automobilistico, e in particolare in quello della centralina del motore, quest’articolo fa al caso tuo. Infatti, abbiamo completato una lista di tutto ciò che devi sapere riguardo questa importante funzionalità della tua auto. Ci occuperemo di chiarire tutti i tuoi dubbi inerenti a definizioni e funzionamento.

Che cos’è la centralina auto?

La centralina, anche conosciuta come “unità di controllo motore” è una componente elettronica dell’automobile che si occupa di monitorare il corretto funzionamento del motore in tutti i suoi aspetti – dalla alimentazione e accensione alla distribuzione. L’unità di controllo prende in considerazione diversi parametri tra cui la temperatura, la velocità, la rotazione del motore ed altri. L’analisi di questi fattori in tempo reale da parte della centralina ci garantisce che tutto procede secondo i piani.

Le informazioni inerenti al motore vengono trasmesse automaticamente attivando il pedale dell’acceleratore. Questi dati vengono incrociati con i parametri raccolti dagli altri sensori. L’operazione aiuta a determinare la quantità necessaria di benzina, nonché a ottimizzarne il consumo, contenendo notevolmente i costi.

Rimappatura della centralina: a cosa serve?

Se sei un automobilista, avrai di certo sentito dire che la centralina può essere “rimappata”. Cosa vuol dire? Quando parliamo di “rimappatura”, ci riferiamo a una riprogrammazione dei parametri di cui sopra in base ad esigenze personalizzate. Tali esigenze possono variare dall’aumento di potenza del motore alla riduzione di consumi. Con la rimappatura, si personalizzano funzionalità che sarebbero altrimenti omologate.

Sebbene si tratti di un’operazione perfettamente legale e sicura, è importante affidarsi alle mani esperte di un professionista. La rimappatura “fai da te” può, infatti, comportare un rischio non solo per il  corretto funzionamento della tua auto, ma anche per la  tua incolumità. Occorre anche essere al corrente delle normative inerenti alle emissioni di gas inquinanti prima di applicare qualsiasi modifica. Altrimenti, si rischiano controlli della polizia stradale e sequestri di veicolo. Inoltre, le compagnie assicurative potrebbero negarsi a coprire le spese inerenti a  un eventuale incidente.

Sintomi di malfunzionamento  della centralina

Come qualsiasi altra componente auto, anche la centralina è potenzialmente esposta al rischio di difetti e danneggiamenti. Tra i più frequenti troviamo:

La spia del controllo motore si accende

Quando la luce “check engine” si accende, il caso più probabile è che ti voglia informare di problemi con circuiti, sensori ed altre componenti auto. Ciò nonostante, a volte si tratta di un guasto alla propria centralina – che segnala malfunzionamenti inesistenti per errore. Questo problema è di natura informatica e va sottoposto a un’opinione esperta.

Mancata accensione

L’incubo di ogni automobilista è la mancata accensione del motore. Quando questo problema si verifica, è spesso difficile individuarne la causa. Se, una volta effettuata l’opportuna ispezione, il meccanico dovesse accorgersi di un guasto alla centralina, quasi sicuramente ti suggerirà di sostituirla. Puoi trovare centraline motore usate qui.

Allagamento del motore e della centralina

I fenomeni atmosferici come la neve e la pioggia possono avere effetti devastanti sulla tua auto e le sue componenti. Quando si attraversa una zona allagata, ad esempio, si rischia che l’acqua entri a contatto con il motore e la centralina. Siccome si tratta di una componente elettronica, una centralina allagata rischia di dover essere sostituita.

Cosa fare se si ha bisogno di sostituire la centralina motore

I guasti e le relative riparazioni sono motivo di ansia e stress per milioni di automobilisti. Infatti, anche le più semplici riparazioni a volte comportano delle spese notevoli nonché impreviste. Nel caso in cui sia opportuno riparare o sostituire la centralina motore, l’operazione e i prezzi di ricambio possono costare anche più di 3.000 euro.

Ma, sebbene necessaria, la sostituzione dell’unità di controllo motore non deve per forza  ridurti sul lastrico. Un’ottima idea, per esempio, è quella di rivolgersi a rivenditori online di centraline di seconda mano. Sebbene, per i motivi precedentemente citati, ti consigliamo di non risparmiarti le spese di installazione da parte di un meccanico autorizzato, comprare una componente di ricambio online può ridurre notevolmente i costi.

Conclusione

La centralina motore è una componente auto fondamentale dedicata al corretto funzionamento del motore. Se sospetti la presenza di guasti e malfunzionamenti, non ritardare la tua revisione. Rimandare l’appuntamento dal meccanico può rivelarsi una spesa più costosa a lungo termine, nonché esporti a un maggior rischio di incidenti e sanzioni.

Impostazioni privacy