Ernino D’Agostino eletto segretario regionale del Sunia

ernino dagostinoTeramo. È Ernino D’Agostino il nuovo segretario regionale del Sunia (Sindacato Unitario Nazionale ed Assegnatari).

D’Agostino è stato eletto all’unanimità dal comitato direttivo a seguito del congresso regionale.

Eletti inoltre nella segreteria regionale Eugenio Di Cesare (Sunia Pescara), Luca Salvatore (L’Aquila) e Rocco Piccirelli (Chieti).

“La crescita notevole degli sfratti per morosità e la drastica riduzione dei mutui per la prima casa – spiega in una nota il Sunia – sono indicative del fatto che, accanto all’emergenza lavoro, c’è quella relativa alla casa e ai ‘costi dell’abitare’”.

Quattro le linee di intervento: il piano regionale per l’edilizia sociale per recuperare in tempi brevi nuovi alloggi destinati ai soggetti più deboli; la richiesta di un “deciso cambio di passo” per la ricostruzione a L’Aquila e nei centri del ‘cratere’; la riforma del sistema regionale dell’edilizia residenziale pubblica con l’istituzione di un’unica azienda regionale e la riduzione dei costi amministrativi per “destinare tutte le risorse, anche quelle derivanti dalle vendite degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai nuovi investimenti e alla manutenzione del patrimonio esistente con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche”. 

Impostazioni privacy