Incendi, Wwf: ‘In Abruzzo colpito dal fuoco quasi un Comune su tre’

Sulmona. “Quella che sta vivendo l’Abruzzo per gli incendi è un’emergenza gravissima. Ad oggi, ma l’elenco è in continuo aggiornamento, il territorio di 89 comuni abruzzesi su un totale di 305 (siamo a quasi un comune su tre) è stato interessato dalle fiamme”.

Lo dichiara il vicepresidente del Wwf Italia Dante Caserta secondo il quale “la situazione del Parco della Majella è emblematica” in quanto “è incredibile che un Parco nazionale possa bruciare per 10 giorni senza che si riesca a risolvere la situazione”.

Per l’esponente ambientalista “non solo bisogna utilizzare tutti i mezzi a disposizione per spegnere il più presto possibile quell’incendio, ma anche individuare e correggere cosa non ha funzionato perchè situazioni come queste semplicemente non devono verificarsi mai più”.

Il Wwf chiede “un impegno eccezionale alle forze dell’ordine e alla magistratura per individuare e punire i criminali incendiari che hanno messo a ferro e fuoco la regione e chiediamo ai parchi e alle aree protette di centuplicare gli sforzi in difesa della Natura e di adottare misure di prevenzione adeguata”.

Impostazioni privacy