Fermo biologico: in Abruzzo stop alla pesca dal 28 agosto all’8 ottobre

Si sdoppia per la prima volta il fermo pesca nel mare Adriatico.

Lo ha anticipato Coldiretti Impresapesca dopo la riunione al ministero delle Politiche agricole, a Roma, dalla quale è emersa l’indicazione di far scattare il blocco delle attività dal 31 luglio al 10 settembre da Trieste a Ancona e dal 28 agosto all’8 ottobre da San Benedetto a Termoli. Il tutto dovrà comunque essere ufficializzato con apposito decreto.

“Secondo quanto assicurato a livello istituzionale, si tratterà dell’ultimo anno di applicazione dell’attuale formula del fermo biologico che, come abbiamo più volte denunciato, si è manifestata fallimentare – sottolinea Tonino Giardini, responsabile nazionale di Coldiretti Impresapesca -. L’auspicio è che dal 2018 si possa mettere in campo un nuovo sistema che tenga realmente conto delle esigenze di riproduzione delle specie e delle esigenze economiche delle marinerie”.

Date confermate anche dalla deputata pescarese del Partito Democratico, Vittoria D’Incencco: “La marineria abruzzese può essere soddisfatta. Il fermo biologico per l’estate 2017 disposto dal Mipaaf, relativo ai compartimenti marittimi da San Benedetto a Termoli, si farà dal 28 agosto all’8 ottobre. Questo provvedimento risponde all’esigenza di uno stop a macchia di leopardo, poiché negli altri comparti dell’Adriatico si farà dal primo agosto. Un risultato tangibile che dimostra la giusta influenza nelle scelte del dicastero delle Politiche agricole e della Pesca”.

Impostazioni privacy