Pescara. Definita la lista per le prime assegnazioni per gli alloggi agli sgomberati dalle palazzine pericolanti di Via Lago di Borgiano, ora la palla passa all’Ater per validarla. Dal Comune pronti anche i contributi per gli affitti temporanei in attesa degli appartamenti provvisori.
Con un ordinanza del sindaco firmata ieri, sono state ridotte le funzioni del centro operativo comunale sull’emergenza creata dallo sgombero precauzionale dalle palazzine di via Lago di Borgiano. “Passata la prima fase dell’emergenza”, spiegano gli assessori Blasioli e Allegrino, “è già iniziata la fase due che riguarda la messa a disposizione dei primi alloggi, si è ritenuto di ridurre le funzioni del Centro Operativo Comunale alla sola funzione 3, relativa a Volontariato e Protezione Civile. Da domani quindi tutte le notizie sulle abitazioni potranno essere chieste direttamente all’Ater o all’Ufficio Politiche della Casa del Comune (tel. 085/4283564), mentre i contatti del COC rimarranno ancora attivi (085/4283372 e 085/4283385)”.
Ieri inoltre si è svolta una riunione tecnica relativa ad un approfondimento sul Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), sono costanti i contatti con la Regione Abruzzo che è a conoscenza di come il Comune di Pescara si è fatto carico di ospitare temporaneamente e nella fase di emergenza tutti gli utenti che di fatto abitavano nelle tre palazzine di via Lago di Borgiano sgomberate.
“Se la Regione confermerà un aiuto economico all’Ater di Pescara”, proseguono gli assessori, “come abbiamo ufficialmente richiesto attraverso lo stato di emergenza e se l’Ater dovesse riversare parte di questi fondi al Comune, nella giornata di mercoledì prossimo potremmo contattare le famiglie sgomberate per invitarle a trovarsi un alloggio che possa ospitarli per limitato periodo di tempo, commisurato sia all’ammontare del contributo economico che riceveremo, sia ai tempi di assegnazione dei primi immobili Ater che saranno alquanto stretti. Cominceranno infatti il 14 luglio le annunciate ristrutturazioni dei 46 alloggi dell’Azienda che saranno pronti prima di metà settembre”.
“Gli uffici delle Politiche della casa”, concludono Blasioli e Allegrino, “sono già al lavoro sulla delibera da proporre per il contributo di autonoma sistemazione e gli stessi uffici, già oggi, ottenuti dall’INPS tutti i dati richiesti, hanno inviato all’Ater la griglia degli 84 nuclei familiari corredati dagli elementi utili ai fini della graduatoria di assegnazione provvisoria degli alloggi. Se l’Ater ci rimetterà questa griglia validata in ogni suo aspetto, in giornata si procederà all’assegnazione dei primi 8 alloggi già pronti”.