Maltempo, continua a piovere nel teramano. Lunedì neve in Abruzzo

pioggia-5Persistono condizioni di instabilità su gran parte dell’Abruzzo, a causa della presenza di un vortice depressionario posizionato tra la Sardegna e le Baleari, che convoglia sistemi nuvolosi verso le nostre regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione con piogge estese, inizialmente più frequenti sul settore occidentale e meridionale, in ulteriore intensificazione in serata e in nottata. La giornata di sabato risulterà ancora perturbata con piogge diffuse, inizialmente più frequenti ed intense sul settore occidentale, tuttavia nel corso della giornata nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi sul settore orientale, risultando localmente di forte intensità.

Alla base dei dati attuali si segnala un livello di allerta 3 poiché i fenomeni persisteranno almeno fino alla mattinata di sabato, anche ne teramano, colpito da fenomeni alluvionali nei giorni scorsi. L’allarme è già scattato sopratutto a Pineto e per il fiume Salino: Protezione civile e vigili del fuoco sono pronti ad intervenire-
La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, anche se, probabilmente, si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di masse d’aria gelida di origine artica che, dalla serata, entreranno sulle regioni adriatiche dalla porta della Bora e si riverserà verso le regioni centro-meridionali tra lunedì e martedì, determinando una generale e sensibile diminuzione delle temperature e fenomeni di instabilità sul medio basso versante adriatico dove, se le analisi verranno confermate, tornerà a cadere la neve anche in pianura e lungo le coste. Si tratterà di un peggioramento abbastanza intenso ma anche piuttosto rapido, a cui farà seguito un miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata di martedì. Anche la nostra Regione potrà essere, dunque, interessata da questa ondata di maltempo con caratteristiche tipiche invernali che favorirà nevicate fino in pianura: vedremo.
In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, inizialmente più probabili sulle zone montuose e sulla Marsica, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1000-1200 metri. Nel corso della giornata fenomeni tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi anche verso il settore centro-orientale, anche se non si escludono temporanee schiarite. Banchi di nebbia sulle zone collinari del versante orientale. Le temperature sono generalmente stazionarie. I venti saranno eboli dai quadranti orientali o nord-orientali, con rinforzi lungo la fascia costiera”.

a cura di Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo – Esperto Meteo)

Impostazioni privacy