Abruzzo tra gelo e neve: scuole chiuse e disagi

Pescara. Temperature a picco e neve in tutto l’Abruzzo, anche sulla costa, come annunciato dalla Protezione Civile, con alcune città di mare che, da Pescara a Giulianova, da Ortona a Vasto, oggi si sono svegliate imbiancate.

La prima parte della giornata non ha fatto registrare disagi particolari, ma nelle aree interne alcuni sindaci stanno firmando le ordinanze di chiusura delle scuole. Lungo l’A/14, per diverse ore e fino alle 9, sono rimasti chiusi tutti i caselli abruzzesi a causa della presenza di neve sul manto stradale nella zona Sud del Chietino.

atri neve
Neve ad Atri

Per quanto riguarda le temperature, dopo una notte sotto zero anche sulla costa, in tarda mattinata si andava dai -8 gradi di Campo Imperatore (con 24 ore di bufera su tutto il versante montano aquilano) ai 5 di Pescara. Se sulla costa la neve si è subito sciolta, nell’entroterra e nelle zone collinari si è rapidamente accumulata: a Lanciano ha raggiunto i 25 centimetri di altezza, tanto che il sindaco ha deciso di sospendere, per domani, l’attività scolastica; 50-60 centimetri in comuni sopra i mille metri, come Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino. Scuole chiuse anche a Fossacesia, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna. A Vasto obbligo di gomme da neve o catene.

In Provincia di Chieti eccole l’elenco dei comuni in cui le scuole resteranno chiuse nella giornata di lunedì: Lanciano, Vasto, San Salvo, Atessa, San Buono, Liscia, Gissi, Furci, Casalbordino, Guilmi, Carpineto Sinello, Palmoli, Schiavi, Castiglione Messer Marino, Guardiagrele, Casoli, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Scerni, Altino, Rocca San Giovanni, Villa Santa Maria, Altino, Rocca San Giovanni, Scerni, Archi, Tornareccio, Bomba, Perano, Paglieta, Montazzoli.

Nel teramano, al momento, Atri, Notaresco, Cellino Attanasio, Pineto, Campli, Civitella del Tronto, Morro d’Oro, Mosciano, Cermignano, Ancarano, Torano Nuovo e Castellalto (soltanto capoluogo) hanno deciso di sospendere l’attività scolastica per la giornata di lunedì. Piccoli disagi si segnalano a Valle Castellana e Crognaleto.

In serata è arrivata anche l’ordinanza del sindaco Maurizio Brucchi: lunedì scuole chiuse a Teramo. Chiusi anche gli asili nido. Per quanto concerne le emergenze notturne, i numeri utili sono: 0861324511 e 0861324515.

 

Stessa cosa a Sant’Omero e Nereto, visto che in serata la cittadina è stata nuovamente imbiancata.Scuole regolarmente aperte a Corropoli.

Nel pescarese chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Città Sant’Angelo.

Su A14 circolazione interdetta ai mezzi pesanti tra vasto nord e vasto sud, alcuni caselli chiusi, altri presidiati da polstrada e forze dell’ordine per regolare gli accessi. Mezzi di autostrade al lavoro per pulire il manto stradale.

In serata previsto un nuovo peggioramento, in particolare sul versante orientale della Regione ma per la Protezione Civile è codice giallo.

Neve in Abruzzo gennaio 2016: tutte le news

 

Impostazioni privacy