Serie D, il San Nicolò prima rischia poi recupera: 3-2 contro il Castelfidardo

Il San Nicolò impiega un’ora per entrare in partita ma alla fine riesce a rimontare il doppio svantaggio al Castelfidardo e vincere 3-2. Decisivi i cambi di Epifani.

Il tecnico rigetta nella mischia Casolla, mentre al Bonolis arriva il sogno di mercato del Giulianova, l’ex Maceratese Ganci. Il Castelfidardo passa al 13′: è Bacchiocchi a portare avanti gli anconetani infilandosi nella difesa biancazzurra. Il centrocampista, con un sinistro rasoterra, buca Calore.

Gli ospiti vanno addirittura vicini al raddoppio al 19′, quando Bordi in area rientra col destro e scheggia la traversa. Il San Nicolò pare intorbidito dal freddo e nella prima mezz’ora c’è solo un colpo di testa centrale di Casolla a far muovere Chiodini. Subito dopo Merlonghi spara alto dopo un bello slalom in area. Al 31′ Casolla recrimina per un contatto in area su cui il direttore di gara lascia proseguire.

L’ultima emozione (si fa per dire) del primo tempo, arriva da una rovesciata in area di Bucchi, con il pallone che termina alto. La ripresa parte male per il San Nicolò: Belelli mette in mezzo per Minella che serve di prima intenzione Trillini. Per il numero dieci del Castelfidardo è un gioco da ragazzi raddoppiare.

Il San Nicolò non c’è e ci sono tentativi sporadici come quello di Bucchi al 21′, deviato da Chiodini con il pallone che non trova nessuno sul secondo palo per la deviazione in rete. E’ il segnale: i biancazzurri riaprono un minuto dopo la gara, con Chiacchiarelli che serve una palla al bacio per la testa di Merlonghi.

I biancazzurri sfiorano il pari al 32′ con un tiro di Petronio deviato dalla difesa che finisce fuori di un soffio. Anche in questo caso è l’anticamera: è Moretti a firmare il 2-2, abile a mettere in porta un pallone questa volta deviato (bene) dalla difesa ospite. Epifani si gioca tutto e inserisce anche Massetti. E’ la mossa decisiva perché in pieno recupero proprio Massetti devia in rete sul secondo palo un calcio di punizione tagliato battuto da Merlonghi. Minnozzi, poco dopo, rifila una gomitata a Pretara e viene espulso.

La rimonta è servita in soli trenta minuti ed il San Nicolò si prende tre punti fondamentali in zona playoff.

 

SAN NICOLO’ – CASTELFIDARDO 3 – 2

San Nicolò: Calore; Cerqueti (41’st Massetti), Terrenzio, Brighi, Pretara; Petronio, Donatangelo; Chiacchiarelli (41’st Mozzoni), Casolla (17’st Moretti), Merlonghi; Bucchi. A disp.: Ricci; De Santis, Cichella, Morelli, D’Egidio, Parker. All.: Epifani.

Castelfidardo: Chiodini; Belelli, Castellana, Mapelli, Bordi; Balloni (23’t Lackhdar), Bacchiocchi, Campana (35’st Liberati), Minella; Trillini, Ganci (46’st Minnozzi). A disp.: Carpano, Capparuccia, Ferri, Pigini, Speranza, Zaszlati. All.: Bolzan.

Arbitro: Tolve di Salerno.

Reti: 13’pt Bacchiocchi; 3’st Trillini; 22’st Merlonghi; 32’st Moretti; 46’st Massetti.

Note: spettatori ; ammoniti Brighi, Casolla, Cerqueti, Merlonghi, Moretti, Terrenzio; espulso al 47’st Minnozzi; recupero 3′ nel st.

Gestione cookie