Un milione di euro per i finanziamenti al settore vitivinicolo abruzzese

L’Aquila. La Giunta Regionale, nella seduta straordinaria del 5 novembre ha deliberato, su proposta dell’Assessore Dino Pepe, lo scorrimento di tutta la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento per la Campagna vitivinicola 2014/2015 della Misura Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti.

“L’atto ha trovato la sua motivazione – dichiara l’Assessore Pepe, “nella individuazione di economie di circa un milione di euro sulla misura ‘Promozione sui mercati dei Paesi Terzi’ per la campagna 2015/2016.

Vista l’importanza che assume la Misura Ristrutturazione e Riconversione Vigneti per la qualificazione delle produzioni enologiche regionali, si è deciso di utilizzare tali economie per la finanziabilità delle domande ammissibili e non ancora liquidate per carenza di fondi”.

La Vitivinicoltura, con i suoi 32.000 ettari di vigneti, costituisce il principale comparto del settore agroalimentare rappresentando il 20 % del totale della produzione vendibile abruzzese e il 6% di quella nazionale.

In Abruzzo si producono mediamente oltre 3 milioni di ettolitri e di questi solo 1,3 milioni sono DOC: ciò significa che oltre 2 milioni sono vino ‘indifferenziato’. Il nostro vino ‘indifferenziato’ si trova a competere sul mercato con paesi come la Spagna che ha prezzi inferiori ai nostri.

Il finanziamento di tutte le domande della ristrutturazione vigneti – continua l’assessore Pepe -risponde quindi proprio all’esigenza di convertire i vitigni tradizionali in vitigni di maggior pregio enologico e commerciale e per valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio.

Impostazioni privacy