Trump-Zelensky, rottura totale: cosa succederà ora?

La situazione tra Ucraina e Stati Uniti è sempre più tesa. L’incontro alla Casa Bianca si è trasformato in uno scontro: cosa è successo

Doveva essere il primo incontro tra Trump e Zelensky in mondovisione alla Casa Bianca per firmare l’accordo sulle terre rare ed iniziare a intavolare una discussione per arrivare alla tregua. Ma in realtà si è trasformato in uno scontro che rischia di compromettere definitivamente i rapporti tra i due Paesi.

Zelensky e Trump durante l'incontro
Trump-Zelensky, rottura totale: cosa succederà ora? (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Il presidente Trump ha chiesto a Zelensky di essere riconoscente al lavoro fatto dagli americani accusandolo di essersi messo “in una pessima posizione” e di “non avere le carte in mano per arrivare ad un accordo“. Uno scontro che ha portato i due ad annullare la conferenza stampa e a mettere fine ad un incontro che non si è concluso come ci si poteva aspettare. Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà una mediazione per arrivare ad un compromesso oppure il rapporto è definitivamente compromesso.

La posizione di Trump e la replica di Zelensky

La posizione di Donald Trump in questo incontro è stata molto chiara. Il presidente americano ha ribadito la propria volontà di chiudere la guerra in corso in Ucraina, ma allo stesso tempo Kiev deve essere d’accordo ad accettare dei compromessi per arrivare alla pace.

LEGGI ANCHE >>> Summit a Londra sulla difesa della UE, l’Italia dice no all’invio di truppe in Ucraina, il bollettino odierno sul Papa . le news di oggi

Stai giocando con la Terza Guerra Mondiale – il pensiero dell’inquilino della Casa Bianca – l’Ucraina deve fare dei compromessi con la Russia per arrivare ad una tregua“. Una posizione che da tempo il presidente americano sta ribadendo, ma per adesso da parte di Kiev non c’è stata nessuna apertura.

Zelensky e Trump durante l'incontro
La posizione di Trump e la replica di Zelensky (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Zelensky, infatti, ha ribadito che da parte sua non c’è nessuna intenzione di fare dei compromessi perché “Putin è un killer“. Parole che hanno praticamente chiuso ogni minima di possibilità di dialogo. Tra i due è scoppiata una violenta lite in mondovisione con il presidente ucraino che ha abbandonato la Casa Bianca senza la conferenza stampa o accordo sulle terre rare.

Cosa succederà ora

Difficile in questo momento fare delle previsioni. Il presidente americano non chiude la porta ad un nuovo incontro alla Casa Bianca con Zelensky, ma solo quando sarà pronto per la pace. Per questo motivo la strada per la tregua è in salita dopo questo incontro e vedremo se le diplomazie potranno ricucire lo strappo oppure si continuerà con rapporti molto freddi.

Gestione cookie