All’Aquila il Partito Democratico ha eletto il coordinamento regionale dei segretari e delle segretarie di circolo.
Presente Roberta Pinotti, ex ministro ed attuale senatrice e componente della segreteria nazionale del Pd. Con l’assemblea tenuta dal segretario abruzzese Michele Fina, sono stati eletti per la provincia di di Teramo Marco Piantieri (Teramo est), Marcello Di Emidio (Montorio al Vomano), Maria Fatima Di Giovannantonio (Notaresco), Antonio Di Blasio (Silvi Marina), Paolo Tribuiani (Alba Adriatica).
L’incontro è stato aperto da un minuto di silenzio per ricordare i due agenti di polizia uccisi ieri a Trieste, mentre la Pinotti ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla nascita dell’attuale Governo.
Il segretario abruzzese Fina ha puntato l’attenzione sulla questione dell’organizzazione territoriale del partito: “Un partito esiste se è organizzato, l’infrastruttura che stiamo ricostruendo è il minimo indispensabile. Per troppi anni ci siamo accomodati troppo vicino ai luoghi delle decisioni, con l’illusione che l’attività di partito fosse solo supporto a quella istituzionale“.
Fina ha annunciato che la prossima iniziativa del Pd Abruzzo sarà incentrata sui messaggi di Papa Francesco su lavoro e ambiente: “La cultura cattolico democratica è determinante perché il Pd sia una partito popolare”.