Inizia con una chiosa Daniele Laurenzi, sindaco di Nereto, per replicare alla sortita del circolo cittadino dei Dem su quello che sarebbe il decoro urbano.
“Sulle buche di via Michelangelo e via Silone segnalate dal PD dobbiamo registrare che i firmatari del comunicato ignorano la natura dei problemi oppure li strumentalizzano”, commenta Luaurenzi. “Innanzitutto non sono buche bensì abbassamenti dei cassonetti stradali dovuti ai noti problemi di canalizzazione delle acque bianche (mai risolti dalla precedente amministrazione) e di cui il PD non conosce neanche la competenza (comunale) non è compito della Ruzzo Reti pertanto sbaglia il PD nell’invitarci nel pressare gli Enti, invero non dobbiamo pressare proprio nessuno dobbiamo solo aspettare la fornitura delle tubazioni laddove l’ufficio tecnico ha già determinato l’affidamento per l’esecuzione dei lavori a dicembre 2018”.
Riqualificazione del territorio. ” Questa amministrazione”, prosegue il sindaco, ” ha avviato un’opera di recupero e riqualificazione dell’intero territorio.
Potature che non si eseguivano più da anni, abbattimento di alberi pericolosi, ripristino di strade e marciapiedi impercorribili da anni, pulizia di aree abbandonate da anni, il tutto grazie alla programmazione dell’assessore alle manutenzioni Giacomo Mistichelli ed all’attenzione di tutti gli assessori e Consiglieri, e grazie soprattutto all’impegno quotidiano del settore tecnico manutentivo, di chi lavora manualmente e concretamente al servizio della collettività”.
Buca al cimitero. “Anche in questo caso”,si legge, “qui il PD Neretese fa registrare inettitudine oppure l’ennesima strumentalizzazione sulla bretella del cimitero realizzata dalla Provincia di Teramo, proprio qualche giorno fa è stata resa pubblica una mia nota a Provincia e Anas Spa appunto per chiedere il rifacimento dei lavori e chiedere chiarezza sul passaggio di competenze. Senza offendere nessuno ma sul punto qualcun’ altro, in precedenza, ha dormito e il PD Neretese dovrebbe conoscere nomi e cognomi. Il PD poi segnala un lampione della pubblica illuminazione pericolante ma non si accorge della riqualificazione in atto proprio dell’intero impianto di pubblica illuminazione grazie all’adesione alla convenzione Consip per l’affidamento del servizio luce 3 in forza della delibera giuntale n.18 del 03/08/18 licenziata, in tempi record, da questa amministrazione comunale dopo anni di immobilismo l’Ente aveva l’obbligo di garantire una continua manutenzione, nonché adeguati livelli di conservazione ed efficienza della rete di pubblica illuminazione.
Sul ritardo nell’apertura del parco Pertini mi preme rassicurare il PD che nel mese di aprile sarà aperto e invitata la precedente amministrazione che lo ha concepito e realizzato, abbiamo verificato il quadro economico rispetto alle realizzazioni che fanno registrare delle criticità tecniche soprattutto sulle parti lasciate a prato, occorre specificare che anche il gruppo di minoranza “Servire Nereto” in questi mesi ha sollevato molti dubbi e perplessità attraverso documenti e interrogazioni rispetto all’entità dei costi di realizzazione oltre 120.000,00 euro. Infine sui lavori di rifacimento di piazza Nassirya voglio confortare il PD: l’attuale amministrazione non deve coprire affatto il mancato rispetto del capitolato anzi all’opposto, già da assessore contestai i lavori nel 2013 peccato che poi né il RUP di allora né la precedente amministrazione targata PD, se pur da me sollecitati abbondantemente, all’infuori di qualche inutile rappezzo non sono riusciti nell’ottenere il risultato di rifare ex novo i lavori cosa che stiamo facendo noi, realizzando finalmente uno slargo carrabile come da progetto senza ulteriori costi per il Comune. Sulla demolizione di una porzione di muro di cinta dell’ex campo sportivo Menti mi taccio per la delicatezza dell’intero problema, voglio solo dire che porteremo a termine la realizzazione di uno spazio dove fare cultura e didattica, a breve ci saranno dei momenti assembleari di informazione con la cittadinanza.
Cittadinanza che a nome dell’intera amministrazione ringrazio per la vicinanza, per le segnalazioni e suggerimenti al fine di risolvere annosi problemi senza inutili polemiche, come quelle del PD, prive di fondamento e completamente sganciate dalla realtà dei fatti, a conforto di questo tante sono le attestazioni di riconoscimento dell’attenzione che stiamo prestando alla nostra Nereto soprattutto da persone notoriamente del PD a dimostrazione che questa amministrazione sarà l’amministrazione di tutti e non come in passato solo di qualcuno”.