Il disimpegno dalla guida dell’associazione, in realtà era avvenuto già prima delle elezioni e alcuni dubbi posti in occasione della seduta di insediamento del nuovo consiglio, avanzati dal capogruppo del Pd Giuseppe Capriotti, in realtà sono superati dagli eventi. Nell’occasione era stato chiesto al segretario comunale di verificare questo aspetto, visto il ruolo di assessore al sociale e le attività svolte dalla Croce Verde.
Il punto, però, non è questo, visto che la cosa è stata comunicata dal sindaco Massimo Vagnoni sulla stampa e non in consiglio comunale.
“Ferma restando la riconoscenza e la gratitudine alla Croce Verde ed ai suoi instancabili volontari”, sottolinea Stefano Bamonti, coordinatore del circolo del Pd, “è proprio nell’alto ruolo dell’opposizione anche il controllo dell’attività amministrativa, a tutela dei cittadini, delle associazioni che forniscono importantissimi servizi alla collettività e anche dell’amministrazione stessa.
Attività di verifica e controllo che è ovviamente prerogativa dell’Ente stesso, proprio in relazione ad eventuali incompatibilità.
Ci auguriamo per il futuro, che le comunicazioni o le informazioni, quando richieste, siamo rese disponibili in maniera formale e non solo attraverso gli organi di stampa, alludendo a “terreni di battaglia” o altre congetture che assolutamente non esistono”.