Nelle ultime ore, infatti, è arrivata l’ufficializzazione della candidatura dell’insegnante (vice-preside nella scuola di Sant’Egidio) e che guiderà una lista civica sostenuta dagli attuali consiglieri di minoranza (Giuseppe Zunica, Stefano Tucci e Luca D’Alessio).
La scelta di sostenere e appoggiare Andrea Sbranchella, viene spiegata in una nota dai consiglieri comunali di minoranza, che hanno deciso di riunirsi attorno ad un progetto comune.
“La spinta scaturisce”, si legge in una nota, “dal dovere di continuare a dare rappresentanza agli oltre duemila elettori che nelle scorse consultazioni concentrarono i consensi sulle tre forze di opposizione, generando una singolare maggioranza con meno voti in valore assoluto della minoranza.
L’elemento aggregante e garante di questo ragionamento politico, è stato trovato nella figura di Andrea Sbranchella, primo collaboratore della dirigenza scolastica e persona dall’alto profilo personale e professionale, residente nella Frazione di Piano Risteccio, che ha accettato di mettere al servizio della comunità le sue capacità e la sua persona.
I nostri tre gruppi hanno potuto convergere sulla sua figura senza nessuna rivendicazione o pretesa nel massimo spirito di collaborazione, in modo inclusivo, coscienti di aggregare anime politiche differenti ma unite in un civismo non di facciata.
Emerge la consapevolezza di aver dato vita ad un progetto politico robusto, capace di concorrere alla pari nelle elezioni e soprattutto capace di garantire rappresentanza ed unità territoriale, governabilità e politiche di lungo termine al nostro Comune.
In questi anni, troppo spesso, quelli che sono diritti primari dei cittadini come viabilità`, ricostruzione di case dopo terremoti e frane, scuola, sono stati fatti passare per titanici favori dell’amministrazione o degli Enti sovraordinati a cui dover dire solo reverenziali “grazie”; noi crediamo invece si tratti di semplici doveri di un amministratore, da portare a termine nel silenzio e nella trasparenza degli atti amministrativi spesso carente.
Oggi nella candidatura di Andrea Sbranchella ritroviamo uno spirito di sobrietà e concretezza, di determinazione e di visione lungimirante per il nostro Comune, oggi consentiamo la nascita di una nuova generazione politica a Civitella del Tronto”.