A denunciarlo è la consigliera del M5S Patrizia Terzilli che spiega “Nella giornata di ieri a Bellante si è riunita la Commissione Elettorale al fine di nominare gli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali del 4 marzo. Noi del Movimento insieme all’opposizione avremmo voluto che per una volta si potesse procedere al sorteggio degli scrutatori in modo che tutti gli iscritti alle liste avessero la possibilità di occupare quel ruolo. Lo scrutatore, ricordiamolo, è un ruolo che prevede una retribuzione con soldi pubblici. Ma purtroppo la maggioranza non è stata d’accordo ed ha voluto nominare direttamente gli scrutatori avendo già preparato una lista propria di persone selezionate”.
“Il Movimento 5 Stelle – continua Terzilli – voleva nominare gli scrutatori grazie al sorteggio, prediligendo nell’estrazione cittadini in disoccupazione o mobilità, gli studenti ed altre categorie sensibili. Ma ce lo hanno concesso solo per i supplenti, come del resto già previsto per legge, quindi, non per espressa volontà della maggioranza”.
“Ma questa volta – conclude la consigliera 5 stelle – abbiamo ottenuto un’operazione trasparenza ottenendo il voto palese della maggioranza che ha votato uno per uno i nomi dei “prescelti” senza possibilità di nascondersi. L’operazione quindi rimarrà a verbale insieme alla nostra volontà di rendere più corretto, una volta per tutte, questo fumoso processo di selezione degli scrutatori”.