Ovviamente di tratta di uno strumento che risente, e non potrebbe essere altrimenti, di quelle che sono le incertezze in fatto di entrate per via dell’emergenza coronavirus, “ma è bene precisare che il Documento”, sottolinea l’assessore al bilancio, Simone Pulcini, “inizialmente elaborato in condizioni ordinarie e con l’ambizione di mettere a sistema tutte le misure residue della programmazione amministrativa, in virtù dell’emergenza sopravvenuta e dei riflessi che la stessa induce sulla capacità previsionale dell’Ente, sarà necessariamente oggetto di rettifiche nel corso dell’anno”.
Scadenze dei tributi. Con il conforto delle anticipazioni arrivate dal Governo, in sintonia con le azioni intraprese per mezzo dell’ANCI e delle precisazioni intervenute dall’IFEL e da ARERA, l’amministrazione ha deciso di prorogare tutte le scadenze tributarie.
TARI (termine versamento prorogato al 31 luglio e 31 dicembre con possibilità di rateizzazione fino a 6 soluzioni per importi superiori a 500 euro), ICP E TOSAP (termine versamento prorogato al 31 agosto). Questi differimenti si sommano alle altre misure di carattere straordinario previste tra le quali: TARI (esenzione dal pagamento per gli operatori commerciali per il periodo di sospensione dell’attività per effetto di DPCM e/o Ordinanze Sindacali), TOSAP (esenzione dal pagamento rivolto agli operatori mercatali per il periodo di sospensione dell’attività secondo gli effetti dei DPCM e/o Ordinanze Sindacali ed esenzione dall’imposta per le attività commerciali nell’eventualità si procedesse alla determinazione di strade o aree pedonali nel periodo dell’emergenza COVID-19), ICP (eliminazione della maggiorazione stagione del 50% di cui all’art.3 del regolamento). Infine, per tutti i tributi comunali, si è deciso di sospendere le procedure di applicazione di sanzioni ed interessi in caso di versamenti tardivi.
Oltre agli interventi in materia tributaria sono stati adottati ulteriori misure a sostegno delle famiglie come la sospensione, sin dal mese di marzo, delle rette dell’asilo nido e dei canoni del trasporto scolastico e l’incremento delle dotazioni finanziarie per far fronte all’assistenza alimentare ed abitativa.
”La delibera del consiglio comunale si affianca a quelle già adottate dalla Giunta riguardanti, da un lato, il ricalcolo dell’accantonamento al Fondo di Solidarietà Comunale ed il rimborso delle somme versate negli ultimi sette anni e, dall’altro, la richiesta, inoltrata al Governo, finalizzata all’adozione di norme e provvedimenti tali da garantire ai Comuni le risorse finanziarie indispensabili per far fronte all’eccezionale fase storica in corso”, aggiunge l’assessore al bilancio.
Programmazione. Al momento la programmazione 2020 dell’Ente prevede la destinazione del gettito dell’imposta di soggiorno a favore degli investimenti per il turismo, la demolizione e ricostruzione della Scuola Enrico Fermi, l’ultimazione dei lavori di ampliamento del cimitero, la riqualificazione dell’area dell’ex Scuola Fabio Filzi, l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico di Via Duca d’Aosta, il rifacimento di diversi manti stradali cittadini e la realizzazione di un parcheggio pubblico in Via Toscana. Ed ancora, l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, l’incarico per l’avvio della revisione del PRG e l’assunzione di nuovo personale. Per il 2021 e 2022 sono attesi la ristrutturazione dell’ex scuola materna di Via Duca d’Aosta, la riqualificazione del bocciodromo e di Piazza del Popolo, il restyling del Lungomare e della Bambinopoli comunale.
“Alba Adriatica è una grande comunità che si prepara a ripartire. Siamo pronti, insieme ai nostri cittadini, a riprendere il cammino verso il futuro”, chiude Pulcini.