E’ un vero e proprio protoccollo apripista, così come viene definito dalle organizzazioni sindacali, definito con l’amministrazione comunale di Martinsicuro.
Accordo che nei giorni scorsi i rappresentanti del sindaco dei pensionati, Giuseppe Oleandro (Spi-Cgil), Gianni Pigliaceli (Fnp-Cisl) e di Sabatino Di Sabatino (Uilp-Uil), hanno siglato con il sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni. Un accordo corposo e ricco di contenuti con il quale si intende dare risposte ai problemi delle fasce più deboli della popolazione. “Nonostante il difficile equilibrio finanziario degli enti locali, dovuto principalmente ai tagli dei trasferimenti operati dal governo nazionale e regionale”, si legge in una nota, “l’accordo raggiunto contiene infatti importanti e significativi elementi di equità e solidarietà. Sul fronte della tassazione sulla prima casa (Tasi) l’intesa definisce un’aliquota al 2,1 e riconosce agli anziani, a partire dal compimento dei 65 anni e con un reddito annuale Irpef fino a 13.500 euro una detrazione dell’imposta pari a 100 euro. Viene confermata inoltre l’assimilazione alla prima casa delle abitazioni possedute a titolo di proprietà o usufrutto dagli anziani o disabili residenti in istituti di ricovero permanente”.
Un capitolo importante dell’intesa raggiunta riguarda alcune significativa misure di sostegno al reddito dei pensionati e dei lavoratori fortemente indeboliti dagli effetti della crisi economica che sta investendo pesantemente il territorio provinciale. A fronteggiare tale emergenza il Comune di Martinsicuro si impegna ad attivare un Fondo di sostegno per le famiglie in difficoltà per il pagamento delle bollette del gas. Le risorse destinate al fondo verranno prioritariamente destinate al riallaccio delle utenze staccate per morosità incolpevole. Con l’accordo raggiunto dai sindacati , il Comune si impegna inoltre ad istituire un ulteriore Fondo a sostegno degli inquilini con sfratto esecutivo dovuto a morosità incolpevole. Le risorse del fondo potranno essere utilizzate a parziale o totale copertura degli arretrati dovuti dai conduttori ai locatari. Sia per il Fondo a sostegno delle utenze del gas, che per quello relativo alla tutela degli inquilini con sfratto esecutivo, l’obiettivo è quello di individuare strumenti più efficaci per l’accertamento delle condizioni reddituali.
Per tali ragioni si concorda di adottare il cosiddetto “Isee istantaneo” che dovrà tenere conto della situazione socio-economica dei nuclei famigliari al momento della richiesta. “Tale strumento”, si legge ancora, ” rappresenta una novità assoluta sia nella nostra Provincia che nel panorama regionale, e pertanto le organizzazioni sindacali chiederanno ai Comuni della provincia, di assumere l’Isee istantaneo” come strumento per tutelare, in tempo reale, coloro i quali, per gli effetti della crisi occupazionale, si trovano in condizioni di disagio economico”.