Martinsicuro%2C+l%26%238217%3Bappello+del+m5S%3A+otto+per+mille+da+destinare+all%26%238217%3Bedilizia+scolastica
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/82514-martinsicuro-l-appello-del-m5s-otto-per-mille-da-destinare-all-edilizia-scolastica.html/amp/

Martinsicuro, l’appello del m5S: otto per mille da destinare all’edilizia scolastica

Martinsicuro. L’otto per mille da destinare all’edilizia scolastica. La proposta, rilanciata a livello locale, è cotenuta in una nota inviata al Comune di Martinsicuro dal Movimento Cinque Stelle.

Una proposta che arriva quasi in coincidenza con l’apertura del nuovo anno scolastico e per la quale i pentastellati attendono risposte.

“Ci appelliamo ufficialmente all’amministrazione Comunale”, si legge, ” affinché si avvalga dell‘emendamento alla Legge di stabilità per il 2014 arrivato grazie a un intervento del Movimento 5 Stelle, che ha modificato l’articolo 47 della Legge 222/1985 diretto a disciplinare le modalità di utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’emendamento del M5S ha aggiunto alle quattro finalità già individuate dalla legge e, precisamente: fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione dei beni culturali, una quinta: l‘edilizia scolastica pubblica.
A partire da quest’anno le quote dell’otto per mille derivanti dal gettito Irpef possono essere destinate a progetti di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica.
Grazie a questi fondi sarà pertanto possibile realizzare interventi di prioritaria importanza nelle scuole quali opere di riqualificazione volte alla bonifica dell’amianto, ad assicurare la sicurezza statica dell’edificio ed all’adeguamento antisismico, a garantire l’idoneità igienico sanitaria, al superamento delle barriere architettoniche nonché alla innovazione degli impianti energetici.

Riteniamo sia doveroso adoperarsi da subito affinché siano predisposti i necessari moduli per avvalersi di questa opportunità.
Ci aspettiamo questa volta, di non essere ignorati poiché ci stiamo adoperando nell’interesse della sicurezza e del benessere dei figli di tutti i cittadini di Martinsicuro, in maniera costruttiva e collaborativa”.