Il sindaco ha presentato gli assessori al Vescovo, quindi Mons. Seccia ha riassunto in alcune linee generali le indicazioni e le richieste, tutte sintetizzabili nella volontà di intensificare il dialogo tra le due istituzioni e nella necessità di individuare modalità di collaborazione per affrontare la principale emergenza che la Diocesi si trova a fronteggiare: “l’attenzione alle povertà”, così come è stata definita.. Esplicitati, in questo senso, i problemi che la Curia affronta quotidianamente, dall’arrivo di profughi all’aumento di fasce di disagio in molti nostri cittadini e per i quali, appunto, è stata prospettata la possibilità di attivare sinergie reali e concrete, pur nelle difficili condizioni finanziarie in cui ora si trova il Comune.
Affrontata anche la questione delle scuole e degli asili, con riguardo alla disponibilità della Piccola Casa Maria Aprutina, presidio educativo storico nella città.
Non sono mancati accenni a questioni e vicende come quella della fascia di rispetto per le attività di culto, in particolare per la Cattedrale e l’adiacente Piazza Martiri, col sindaco che ha annunciato la predisposizione di un Regolamento che disciplinerà tali attività. Il Vescovo ha infine comunicato alla Giunta l’imminente istituzione della nuova parrocchia di Colleatterrato.