Il percorso tracciato traspare da una lettera che il prefetto di Teramo,Valter Crudo, ha scritto al sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, in risposta ad una specifica richiesta di chiarimenti, dopo aver preso coscienza dell’impossibilità di avere, nei mesi di luglio e di agosto, del posto di polizia a supporto della fascia costiera compresa fino a Giulianova.
In poche parole, saranno assegnati al comprensorio 17 carabinieri in più: 11 in servizio dal 28 luglio al 17 agosto, 6 dall’11 di agosto al 31 dello stesso mese, mentre 4 militari della guardia di finanza saranno destinati, in maniera specifica, a rafforzare le attività di vigilanza sulla fascia litoranea.
“La mancata destinazione del contingente minimo della Polizia di Stato”, sottolinea Camaioni, ” è stata compensata con l’assegnazione alla provincia di Teramo di un numero maggiore di unità dell’Arma dei carabinieri che andranno a rinforzare le singole stazioni della costa, compresa quella di Martinsicuro. Verranno, inoltre, assicurati sull’intero litorale, come negli anni precedenti, i servizi di prevenzione e controllo del territorio con gli operatori del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, messi a disposizione dal Questore di Teramo.
Prendiamo atto delle assicurazioni fornite, precisando che l’amministrazione comunale continuerà ad avvalersi dell’apporto delle Forze dell’Ordine locali attraverso un’azione di stimolo e di coordinamento promossa in particolare dal sottoscritto e dal Delegato alla Sicurezza che non è mai venuta meno nel corso di questi due anni. Comunichiamo, infine, che il 2 Luglio scorso abbiamo investito della problematica anche il nuovo Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso al quale abbiamo esposto le principali criticità connesse con il nostro Territorio, chiedendo anche un suo intervento presso il Ministero dell’Interno al fine di avere le opportune garanzie anche per i mesi a venire”.