Il progetto nasce fondamentalmente dall’esigenza di coinvolgere maggiormente i giovani nel turismo Tortoretano, notoriamente dedicato alle famiglie. Alla presentazione erano presenti il Sindaco Generoso Monti, l’assessore al turismo Alessandra Richi, Rossana Tribuiani, dell’ufficio turismo e i componenti della Consulta.
L’esito é stato estremamente positivo: il Sindaco e l’assessore Richi hanno accolto con grande entusiasmo tutte le proposte del pacchetto. Tra le proposte che verranno realizzate nelle prossime settimane: l’Istituzione della pagina Facebook dell’ente comunale, il corso “Turismo, Azienda Alberghiera e Nuove Professioni Emergenti” e l’organizzazione della festa a tema anni ’60.
Leggera difficoltà potrebbe comportare la messa in atto della proposta di modifica dell’ordinanza che regola le attività musicali dei locali nel periodo estivo. In merito, i componenti dell’amministrazione si sono detti altamente favorevoli alla modifica proposta. Nonostante ciò, hanno dovuto esprimere qualche riserva legata all’ambito della sicurezza e delle forze dell’ordine. Nel recente incontro del Comitato di Sicurezza Provinciale alla presenza del questore e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, il Sindaco e l’assessore, avendo già ricevuto il progetto GranTurismo, hanno espresso la volontà di modificare l’attuale ordinanza. Qualora non si trovasse un accordo con le forze dell’ordine, il Sindaco Monti si é impegnato a valutare qualsiasi alternativa possibile per accogliere le richieste della Consulta, discutendone la fattibilità con i proprietari dei locali interessati.
” Siamo coscienti dell’estrema importanza dello strumento che abbiamo a disposizione, ci stiamo impegnando al massimo, dimostrando che a Tortoreto i giovani hanno “qualcosa da dire” e possono farlo attraverso la Consulta Giovanile”, dichiara il presidente Giorgio Ripani al termine dell’incontro. “Nei prossimi giorni continueremo ad impegnarci, di concerto con gli uffici preposti, per realizzare concretamente le nostre proposte, accolte con tanto favore dall’amministrazione comunale”.