Martinsicuro, piazza Cavour e viabilità sul lungomare: le proposte dei sindacati dei pensionati

piazza-cavour1Martinsicuro. No alla riapertura, parziale al traffico di piazza Cavour e richiesta di realizzare una pista ciclabile sul lungomare, distinta da quella pedonale. Sono le proposte avanzate, durante un incontro che la delegazione unitatia della Fnp-Cisl e Spi Cgil ha avuto con il sindaco, Paolo Camaioni e l’assessore al turismo, Massimo Corsi.

 

 

Vertice chiesto dalle stesse sigle sindacali per discutere delle proposte avanzate dalla giunta, relativamente alla riapertura al traffico di piazza Cavour e della modifica della viabilità sul lungomare Europa, nel tratto compreso tra la rotonda Las Palmas e via Leopardi. Per quanto concerne piazza Cavour, ” si legge in una nota, “è stato chiesto all’amministrazione comunale di soprassedere alla riapertura al traffico anche parziale della piazza perché, oltre a rappresentare l’identità del nostro Paese, è l’unico spazio pubblico dove ci si può incontrare in tranquillità.

Si è chiesto, inoltre, di rendere tale spazio più sicuro, bello e accogliente, anche seguendo esempi di città vicine”. Discorso diverso, invece, per quelle che sono le strategie in essere per disciplinare il traffico sul lungomare. ” Per ragioni di sicurezza, dicono ancora i rappresentanti sindacali, “andrebbe realizzata una pista ciclabile dal Tronto al Vibrata, distinta da quella pedonale studiando tutte le possibili soluzioni tecniche nei tratti in cui la carreggiata del lungomare si restringe, non escludendo ipotesi di senso unico. Allo stato attuale i ciclisti sono costretti a viaggiare anche in senso contrario alla direzione di marcia”. La delegazione, inoltre, ha invitato l’amministrazione comunale a mettere in atto il progetto annunciato lo scorso anno di favorire la mobilità dolce ( cioè la realizzazione di piste ciclabili), ovviamente sulla base di un piano urbano del traffico.

Tutto questo per incentivare i cittadini a muoversi di più in bici con benefici per la loro salute e per una migliore salubrità dell’aria. Anche il turismo ne guadagnerebbe perché, come ha riferito il Sindaco durante l’incontro, vi sono turisti che chiedono informazioni sulle piste ciclabili che insistono sul nostro territorio.

Gestione cookie