“Siamo soddisfatti del voto in Consiglio regionale – afferma Ruffini – Chiodi ha riconosciuto la necessità di fare squadra attorno alla Tercas. Anche il Presidente ha convenuto che l’obiettivo principale è di trovare celermente un accordo con le fondazioni bancarie abruzzesi al fine di realizzare la banca regionale dell’Abruzzo”.
Se questa trattativa non dovesse andare in porto, l’ipotesi più plausibile per il rilancio della Tercas resterebbe l’ingresso di un nuovo socio, in questo caso Creval (Credito Valtellinese).
“Visto che c’è stato un voto chiaro ed unanime del Consiglio regionale – aggiunge Ruffini – sosterremo con forza l’idea di fare di Tercas una banca legata al territorio abruzzese. In tal senso accogliamo con favore l’impegno di Chiodi nel perseguire questa strada, di concerto con il Governo nazionale. E’ vero che c’è poco tempo ma bisogna fare di tutto affinché le fondazioni bancarie abruzzesi sposino il progetto della Banca dell’Abruzzo. Mi auguro che con il voto unanime del Consiglio, le fondazioni bancarie possano condividere questo importante obiettivo che serve a sostenere il rilancio dell’economia abruzzese”.