Ne dà notizia l’assessore all’Urbanistica Alberto Dell’Orletta che, dopo aver incontrato insieme al sindaco Monticelli i residenti del borgo storico di Mutignano, sta già organizzando la prossima tappa, in programma a Borgo Santa Maria.
“Gli incontri – spiega meglio l’assessore a riguardo – andranno avanti nei mesi di agosto e settembre con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e dare la possibilità ai pinetesi di dire la loro su uno strumento di pianificazione fondamentale”.
Il documento elaborato delinea, infatti, le scelte strategiche di assetto e sviluppo e le linee di tutela dell’ambiente e l’identità culturale di Pineto. Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di dar vita a una vera e propria urbanistica partecipata.
“Quello di Mutignano – continua Dell’Orletta – è stato il primo passaggio di “pubblicità” dello schema strutturale. Andremo ora avanti coinvolgendo tutte le zone di Pineto. Il percorso di approvazione del nuovo strumento urbanistico consentirà ai cittadini una partecipazione attiva. Durante gli incontri raccoglieremo infatti proposte, idee e suggerimenti che potranno trovare spazio nella stesura definitiva del Prg”.