Seguirà la presentazione del libro “Macerie dentro e fuori” del giornalista Umberto Braccili, inviato della Rai Abruzzo, che raccoglie le testimonianze di genitori, amici o fratelli dei ragazzi universitari vittime del sisma del 6 aprile 2009 a L’Aquila. Il lavoro consta di tre parti: il ricordo dei genitori, fratelli o amici dei ragazzi deceduti all’Aquila, l’incontro- intervista di Umberto Braccili con i familiari dove si sviluppano le tematiche del mancato allarme, degli stabili di “burro” nel centro storico venuti giù in un attimo e una terza parte composta da allegati dedicati alla ricostruzione degli eventi a L’Aquila prima e dopo il sisma. Editore dell’iniziativa è “L’associazione vittime universitarie sisma 6 aprile 2009”, presieduta da Sergio Bianchi che parlerà insieme a Braccili del libro. Il ricavato sarà utilizzato per la battaglia legale e per un progetto che prevede l’istituzione di borse di studio per studenti universitari meritevoli.
Venerdì 2 settembre a partire dalle ore 18.00 si terrà la prima iniziativa politica; alle ore 18.30 avrà inizio il torneo di calcetto in largo Rosciano. Seguirà l’apertura degli stand enogastronomici. Sabato 3 settembre sempre alle ore 18.00 si terrà la seconda iniziativa politica; in serata, a partire dalle ore 21.00, tributo a De Andrè con il gruppo “In direzione ostinata e contraria” e a seguire il concerto ad ingresso libero de “I Camaleonti”.
Domenica 4 settembre la terza iniziativa politica e in serata il concerto del gruppo “Vizzi e virtù” che proporrà delle cover di Vasco Rossi. Alle ore 23.00 l’estrazione della lotteria.