Procede senza intoppi l’elaborazione del nuovo Prg che tra giugno e settembre verrà portato all’attenzione dei pinetesi. Tra gli elementi che caratterizzeranno il piano, la realizzazione del porto turistico all’altezza del quartiere dei Poeti, la valorizzazione del borgo antico di Mutignano, la realizzazione dopo anni di attesa di un polo scolastico.
“I passaggi da affrontare nell’immediato”, ha spiegato il Sindaco Luciano Monticelli, “riguardano proprio l’ultimazione dello schema strutturale che indica le direttive su cui poi si sviluppa il piano regolatore. IL 28 maggio avremo il completamento dello schema mentre a giugno, l’11, ci sarà l’incontro tra tutte le forze di maggioranza per esaminare gli indirizzi del nuovo strumento urbanistico. Chiaro, fondamentale sarà soprattutto il confronto con i cittadini”.
Il capo della giunta pinetese sottolinea l’importanza dello strumento urbanistico che verrà adottato dopo i vari incontri con la popolazione, entro il prossimo autunno. Da giugno a settembre, infatti, verranno organizzati gli incontri con i residenti, successivamente il piano approderà in consiglio comunale per l’adozione. Lo sviluppo della città sarà omogeneo, non ci sarà alcuna speculazione edilizia mentre tutto il settore collinare sarà tutelato. In pratica oltre l’80 per cento del territorio pinetese verrà tutelato, ovvero ci saranno vincoli particolari per ne salvaguarderanno la bellezza e non solo.
“La valorizzazione del centro storico di Mutignano”, conclude il Sindaco, “il porto turistico e il polo scolastico saranno elementi di valorizzazione della nostra città dove la vivibilità viene posta in primo piano. Pineto crescerà con le caratteristiche che ha sempre avuto in questi anni, ovvero essere una città a misura d’uomo”.